La storia e le caratteristiche dell’impresa e del territorio in cui questa opera vengono ormai pienamente riconosciute come asset identitario aziendale di rilevante efficacia distintiva nei processi di comunicazione. Per questa ragione l’heritage marketing rappresenta uno strumento per conseguire un successo competitivo duraturo. Molte imprese hanno intuito questa opportunità e si sono dotate di vari strumenti di heritage marketing. Tra questi, in particolare i musei d’impresa rappresentano un efficace strumento per valorizzare il patrimonio aziendale dal punto di vista sia economico-produttivo che sociale e culturale. Ciò si riscontra in particolare per le imprese del comparto agroalimentare Made in Italy, i cui prodotti hanno una significativa connotazione time- and place-specific, un elevato grado di autenticità e di carica esperienziale e, quindi, un ampio valore culturale quale testimonianza della cultura locale, spesso fortemente le- gata proprio alle attività manifatturiere ivi presenti. In questo capitolo si intende evidenziare il ruolo dei musei d’impresa non solo per la competitività della sin- gola impresa, ma anche per quella del territorio in cui questa opera. A tal fine vengono analizzati tre musei d’impresa del settore agroalimentare, che possono costituire casi significativi per le attività di valorizzazione del patrimonio storico- culturale dell’impresa e del territorio implementate.

Made in Italy, heritage marketing e musei d’impresa

Montella, M. M.;Silvestrelli, P.;
2024-01-01

Abstract

La storia e le caratteristiche dell’impresa e del territorio in cui questa opera vengono ormai pienamente riconosciute come asset identitario aziendale di rilevante efficacia distintiva nei processi di comunicazione. Per questa ragione l’heritage marketing rappresenta uno strumento per conseguire un successo competitivo duraturo. Molte imprese hanno intuito questa opportunità e si sono dotate di vari strumenti di heritage marketing. Tra questi, in particolare i musei d’impresa rappresentano un efficace strumento per valorizzare il patrimonio aziendale dal punto di vista sia economico-produttivo che sociale e culturale. Ciò si riscontra in particolare per le imprese del comparto agroalimentare Made in Italy, i cui prodotti hanno una significativa connotazione time- and place-specific, un elevato grado di autenticità e di carica esperienziale e, quindi, un ampio valore culturale quale testimonianza della cultura locale, spesso fortemente le- gata proprio alle attività manifatturiere ivi presenti. In questo capitolo si intende evidenziare il ruolo dei musei d’impresa non solo per la competitività della sin- gola impresa, ma anche per quella del territorio in cui questa opera. A tal fine vengono analizzati tre musei d’impresa del settore agroalimentare, che possono costituire casi significativi per le attività di valorizzazione del patrimonio storico- culturale dell’impresa e del territorio implementate.
2024
978-88-386-1257-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Montella_Capitolo_12_EGBCM_2024.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Capitolo 12
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 3.67 MB
Formato Adobe PDF
3.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/339331
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact