In un contesto di crescente attenzione al ruolo della cultura nello sviluppo socio-economico dei territori, il presente manuale discute i paradigmi e gli strumenti dell’economia e della gestione delle imprese applicandoli ai beni culturali e ai musei attraverso il supporto di approfondimenti teorici e casi di studio. Il volume è distinto in tre sezioni. Nella prima parte si introducono i fondamenti storico-teorici della disciplina e si presenta la specificità del sistema dei beni culturali in Italia con un focus sui musei. Nella seconda parte si entra nel merito del governo e della gestione dell’impresa museale, affrontando i temi della pianificazione strategica, della gestione dei processi produttivi, dei modelli organizzativi, della qualità dei servizi, del marketing, della digitalizzazione e della movimentazione delle opere. Infine, nell’ultima parte si discute il contributo dei beni culturali allo sviluppo sostenibile e alla competitività dei territori, indagando l’evoluzione delle industrie culturali e creative secondo un approccio ecosistemico, il rapporto tra patrimonio culturale e made in Italy e le molteplici connessioni tra cultura, paesaggio e turismo. Il volume si rivolge a studenti dei corsi di laurea triennale in beni culturali, dei corsi di laurea magistrale in storia dell’arte e archeologia e delle scuole di specializzazione in beni storico-artistici e archeologici, ma può essere di utilità anche per coloro che studiano discipline economico-aziendali con un focus sulla cultura, oltre che per gli operatori del settore in un’ottica di formazione continua.
Economia e gestione dei beni culturali e dei musei. Modelli e strumenti per la progettazione del sistema di offerta
Cerquetti, Mara;Montella, Marta Maria
2024-01-01
Abstract
In un contesto di crescente attenzione al ruolo della cultura nello sviluppo socio-economico dei territori, il presente manuale discute i paradigmi e gli strumenti dell’economia e della gestione delle imprese applicandoli ai beni culturali e ai musei attraverso il supporto di approfondimenti teorici e casi di studio. Il volume è distinto in tre sezioni. Nella prima parte si introducono i fondamenti storico-teorici della disciplina e si presenta la specificità del sistema dei beni culturali in Italia con un focus sui musei. Nella seconda parte si entra nel merito del governo e della gestione dell’impresa museale, affrontando i temi della pianificazione strategica, della gestione dei processi produttivi, dei modelli organizzativi, della qualità dei servizi, del marketing, della digitalizzazione e della movimentazione delle opere. Infine, nell’ultima parte si discute il contributo dei beni culturali allo sviluppo sostenibile e alla competitività dei territori, indagando l’evoluzione delle industrie culturali e creative secondo un approccio ecosistemico, il rapporto tra patrimonio culturale e made in Italy e le molteplici connessioni tra cultura, paesaggio e turismo. Il volume si rivolge a studenti dei corsi di laurea triennale in beni culturali, dei corsi di laurea magistrale in storia dell’arte e archeologia e delle scuole di specializzazione in beni storico-artistici e archeologici, ma può essere di utilità anche per coloro che studiano discipline economico-aziendali con un focus sulla cultura, oltre che per gli operatori del settore in un’ottica di formazione continua.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cerquetti_Montella_Curatela_EGBCM_2024.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Curatela
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


