Il presente contributo intende proporre alcune riflessioni, non certo esaustive, intorno al termine transizione, spesso accompagnato esplicitamente dall’aggettivo attiva, che appare oggi una delle parole manifesto dei progetti e delle azioni di orientamento. L’obiettivo è quello di richiamare alcuni aspetti della situazione attuale per poi far presente alcune necessarie attenzioni rispetto all’orientamento nella fase adolescenziale e giovanile a cui sono principalmente rivolte le iniziative in atto. Sono molteplici i temi e gli aspetti che potrebbero essere oggetto dell’indagine pedagogica e sui quali la ricerca educativa può proporsi in termini di risorsa anche per le politiche in materia di istruzione, formazione e orientamento. Fra questi, pare opportuno favorire non tanto l’indicazione di questa o quella azione da privilegiare o di consigli circa metodi e strumenti a cui far ricorso, bensì dello stile educativo che dovrebbe caratterizzarle sia nella progettazione sia nella attuazione, nonché nella valutazione.

L’orientamento: bene comune per la transizione verso il futuro

Luca Girotti
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo intende proporre alcune riflessioni, non certo esaustive, intorno al termine transizione, spesso accompagnato esplicitamente dall’aggettivo attiva, che appare oggi una delle parole manifesto dei progetti e delle azioni di orientamento. L’obiettivo è quello di richiamare alcuni aspetti della situazione attuale per poi far presente alcune necessarie attenzioni rispetto all’orientamento nella fase adolescenziale e giovanile a cui sono principalmente rivolte le iniziative in atto. Sono molteplici i temi e gli aspetti che potrebbero essere oggetto dell’indagine pedagogica e sui quali la ricerca educativa può proporsi in termini di risorsa anche per le politiche in materia di istruzione, formazione e orientamento. Fra questi, pare opportuno favorire non tanto l’indicazione di questa o quella azione da privilegiare o di consigli circa metodi e strumenti a cui far ricorso, bensì dello stile educativo che dovrebbe caratterizzarle sia nella progettazione sia nella attuazione, nonché nella valutazione.
2024
La Scuola
Nazionale
https://www.gruppolascuola.it/riviste/scuola-italiana-moderna-0/fascicoli/quaderni-di-pedagogia-della-scuola-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Girotti_Quaderni-di-pedagogia-della-scuola_6_24_1.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 230.8 kB
Formato Adobe PDF
230.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/336970
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact