Il presente contributo intende proporre alcune riflessioni, non certo esaustive, intorno al termine transizione, spesso accompagnato esplicitamente dall’aggettivo attiva, che appare oggi una delle parole manifesto dei progetti e delle azioni di orientamento. L’obiettivo è quello di richiamare alcuni aspetti della situazione attuale per poi far presente alcune necessarie attenzioni rispetto all’orientamento nella fase adolescenziale e giovanile a cui sono principalmente rivolte le iniziative in atto. Sono molteplici i temi e gli aspetti che potrebbero essere oggetto dell’indagine pedagogica e sui quali la ricerca educativa può proporsi in termini di risorsa anche per le politiche in materia di istruzione, formazione e orientamento. Fra questi, pare opportuno favorire non tanto l’indicazione di questa o quella azione da privilegiare o di consigli circa metodi e strumenti a cui far ricorso, bensì dello stile educativo che dovrebbe caratterizzarle sia nella progettazione sia nella attuazione, nonché nella valutazione.
L’orientamento: bene comune per la transizione verso il futuro
Luca Girotti
2024-01-01
Abstract
Il presente contributo intende proporre alcune riflessioni, non certo esaustive, intorno al termine transizione, spesso accompagnato esplicitamente dall’aggettivo attiva, che appare oggi una delle parole manifesto dei progetti e delle azioni di orientamento. L’obiettivo è quello di richiamare alcuni aspetti della situazione attuale per poi far presente alcune necessarie attenzioni rispetto all’orientamento nella fase adolescenziale e giovanile a cui sono principalmente rivolte le iniziative in atto. Sono molteplici i temi e gli aspetti che potrebbero essere oggetto dell’indagine pedagogica e sui quali la ricerca educativa può proporsi in termini di risorsa anche per le politiche in materia di istruzione, formazione e orientamento. Fra questi, pare opportuno favorire non tanto l’indicazione di questa o quella azione da privilegiare o di consigli circa metodi e strumenti a cui far ricorso, bensì dello stile educativo che dovrebbe caratterizzarle sia nella progettazione sia nella attuazione, nonché nella valutazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Girotti_Quaderni-di-pedagogia-della-scuola_6_24_1.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
230.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
230.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.