La Commissione UE ha adottato un “pacchetto per la difesa della democrazia c on l’obiettivo di promuovere elezioni libere, regolari e resilienti; incentivare la partecipazione dei cittadini all’elaborazione delle politiche contrastare ingerenze di paesi terzi nei processi democratici. Analoghe priorità sono perseguite dal regolamento UE sulla trasparenza e il targeting nella pubblicità politica approvato dal Parlamento UE nel febbraio 2024. Le novità conseguono al mutato quadro internazionale e al nuovo ruolo assunto da internet nella comunicazione politica. La dimensione aterritoriale delle campagne elettorali on line evidenzia inedite vulnerabilità delle democrazie liberali rispetto a ingerenze da parte di attori malevoli extra UE , capaci di inquinare e manipolare il discorso pubblico, rimettendo in discussione paradigmi teorici consolidati in tema di libertà di espressione. Il progetto sviluppa una costellazione collaborativa di ricerca fortemente interdisciplinare, che affronta il tema di queste nuove sfide, la cui complessità richiede il concorso di diversi saperi. Sarà applicato un innovativo metodo di lavoro comune: dati anonimizzati del dibattito politico on line nella campagna elettorale europea saranno selezionati ed estratti da parte dei data scientists, mediante utilizzo di IA sulla base di domande previamente formulate dagli scienziati sociali. I dati emersi saranno analizzati collegialmente in confronto tra tutti gli studiosi per articolare riflessioni e proposte anche in eventi e pubblicazioni con impatto sociale e scientifico tale da garantire replicabilità delle soluzioni prospettate e del metodo della ricerca nel contesto europeo. Partecipano alla Costellazione studiosi di 8 università di Stati UE o associati ad HE2); gli studiosi coinvolti includono 6 aree scientifiche.
Le nuove sfide alla democrazia nell’ecosistema digitale
giovanni di cosimo;gillian susan philip;angela cossiri;chiara bergonzini;giacomo menegus;ninfa contigiani;luigi lacchè;lorenzo compagnucci;emanuele frontoni;selena grimaldi;angelo ventrone;flavia stara;simona mochi;claudia pennacchietti;edoardo caterina;laura corona;benedetta giovanola;ermanno petrocchi;giovanna migliorelli;maria eugenia bartoloni;Iryna Sofinska;
2024-01-01
Abstract
La Commissione UE ha adottato un “pacchetto per la difesa della democrazia c on l’obiettivo di promuovere elezioni libere, regolari e resilienti; incentivare la partecipazione dei cittadini all’elaborazione delle politiche contrastare ingerenze di paesi terzi nei processi democratici. Analoghe priorità sono perseguite dal regolamento UE sulla trasparenza e il targeting nella pubblicità politica approvato dal Parlamento UE nel febbraio 2024. Le novità conseguono al mutato quadro internazionale e al nuovo ruolo assunto da internet nella comunicazione politica. La dimensione aterritoriale delle campagne elettorali on line evidenzia inedite vulnerabilità delle democrazie liberali rispetto a ingerenze da parte di attori malevoli extra UE , capaci di inquinare e manipolare il discorso pubblico, rimettendo in discussione paradigmi teorici consolidati in tema di libertà di espressione. Il progetto sviluppa una costellazione collaborativa di ricerca fortemente interdisciplinare, che affronta il tema di queste nuove sfide, la cui complessità richiede il concorso di diversi saperi. Sarà applicato un innovativo metodo di lavoro comune: dati anonimizzati del dibattito politico on line nella campagna elettorale europea saranno selezionati ed estratti da parte dei data scientists, mediante utilizzo di IA sulla base di domande previamente formulate dagli scienziati sociali. I dati emersi saranno analizzati collegialmente in confronto tra tutti gli studiosi per articolare riflessioni e proposte anche in eventi e pubblicazioni con impatto sociale e scientifico tale da garantire replicabilità delle soluzioni prospettate e del metodo della ricerca nel contesto europeo. Partecipano alla Costellazione studiosi di 8 università di Stati UE o associati ad HE2); gli studiosi coinvolti includono 6 aree scientifiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.