I principi di discriminazione nei confronti delle donne con disabilità possono essere rintracciati dalla scuola materna fino alla vita adulta, portando a si‐gnificative disuguaglianze nell'accesso a un'istruzione di qualità e nell'ottenimento di un impiego. Basandosi sull'analisi di dati provenienti da contestinazionali e internazionali, questo articolo riflette sulla condizione di emarginazione delle studentesse con disabilità attraverso la lente dell'approcciointersezionale. Propone una rivalutazione delle politiche scolastiche e delle pratiche educative in una prospettiva emancipatoria. Particolare enfasiviene data al ruolo strategico dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) nel facilitare la transizione dalla scuola al lavoro e allanecessità di co‐costruire percorsi di orientamento sensibili alle differenze di genere e volti a favorire lo sviluppo delle competenze necessarie per unavita indipendente

La difficile transizione dalla scuola al lavoro per le donne con disabilità. Una questione di democrazia

Taddei, Arianna;Alesi, Barbara
2024-01-01

Abstract

I principi di discriminazione nei confronti delle donne con disabilità possono essere rintracciati dalla scuola materna fino alla vita adulta, portando a si‐gnificative disuguaglianze nell'accesso a un'istruzione di qualità e nell'ottenimento di un impiego. Basandosi sull'analisi di dati provenienti da contestinazionali e internazionali, questo articolo riflette sulla condizione di emarginazione delle studentesse con disabilità attraverso la lente dell'approcciointersezionale. Propone una rivalutazione delle politiche scolastiche e delle pratiche educative in una prospettiva emancipatoria. Particolare enfasiviene data al ruolo strategico dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) nel facilitare la transizione dalla scuola al lavoro e allanecessità di co‐costruire percorsi di orientamento sensibili alle differenze di genere e volti a favorire lo sviluppo delle competenze necessarie per unavita indipendente
2024
PensaMultimedia
Nazionale
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/article/view/7143/6323
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Taddei_Transizione scuola lavoro donne con disabilità_2024.pdf

accesso aperto

Descrizione: La difficile transizione dalla scuola al lavoro per le donne con disabilità. Una questione didemocrazia
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 706.12 kB
Formato Adobe PDF
706.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/335791
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact