I principi di discriminazione nei confronti delle donne con disabilità possono essere rintracciati dalla scuola materna fino alla vita adulta, portando a si‐gnificative disuguaglianze nell'accesso a un'istruzione di qualità e nell'ottenimento di un impiego. Basandosi sull'analisi di dati provenienti da contestinazionali e internazionali, questo articolo riflette sulla condizione di emarginazione delle studentesse con disabilità attraverso la lente dell'approcciointersezionale. Propone una rivalutazione delle politiche scolastiche e delle pratiche educative in una prospettiva emancipatoria. Particolare enfasiviene data al ruolo strategico dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) nel facilitare la transizione dalla scuola al lavoro e allanecessità di co‐costruire percorsi di orientamento sensibili alle differenze di genere e volti a favorire lo sviluppo delle competenze necessarie per unavita indipendente
La difficile transizione dalla scuola al lavoro per le donne con disabilità. Una questione di democrazia
Taddei, Arianna;Alesi, Barbara
2024-01-01
Abstract
I principi di discriminazione nei confronti delle donne con disabilità possono essere rintracciati dalla scuola materna fino alla vita adulta, portando a si‐gnificative disuguaglianze nell'accesso a un'istruzione di qualità e nell'ottenimento di un impiego. Basandosi sull'analisi di dati provenienti da contestinazionali e internazionali, questo articolo riflette sulla condizione di emarginazione delle studentesse con disabilità attraverso la lente dell'approcciointersezionale. Propone una rivalutazione delle politiche scolastiche e delle pratiche educative in una prospettiva emancipatoria. Particolare enfasiviene data al ruolo strategico dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) nel facilitare la transizione dalla scuola al lavoro e allanecessità di co‐costruire percorsi di orientamento sensibili alle differenze di genere e volti a favorire lo sviluppo delle competenze necessarie per unavita indipendenteFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Taddei_Transizione scuola lavoro donne con disabilità_2024.pdf
accesso aperto
Descrizione: La difficile transizione dalla scuola al lavoro per le donne con disabilità. Una questione didemocrazia
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
706.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
706.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.