After first presenting the main characteristics and purposes of Catholic didactical literature, the paper provides a comparative analysis of certain «modi studendi», published between the late 16th century and the early 17th century in order to evidence key themes of the genre. In particular, it focuses on the «Idea dello scolare» by Cesare Crispolti, «Lo scolare» by Bartolomeo Meduna, «Gli aforismi scolastici» (1603), «Il giovane studente» (1594) by Orazio Lombardelli and «Lo scolaro» by Annibale Roero (1604). These are a few examples that enjoyed a certain degree of success at the time and represent well the peculiarities of the strand of educational treatises aimed at university students.

«Con la sinistra mano terrà un libro aperto, nel quale miri attentamente, con la destra una penna da scrivere et gli sarà a canto un lume accesso e un gallo»: il modello dello scolare nei modi studendi tra Cinque e Seicento. Alcuni esempi a confronto

Patrizi, E.
2024-01-01

Abstract

After first presenting the main characteristics and purposes of Catholic didactical literature, the paper provides a comparative analysis of certain «modi studendi», published between the late 16th century and the early 17th century in order to evidence key themes of the genre. In particular, it focuses on the «Idea dello scolare» by Cesare Crispolti, «Lo scolare» by Bartolomeo Meduna, «Gli aforismi scolastici» (1603), «Il giovane studente» (1594) by Orazio Lombardelli and «Lo scolaro» by Annibale Roero (1604). These are a few examples that enjoyed a certain degree of success at the time and represent well the peculiarities of the strand of educational treatises aimed at university students.
2024
il Mulino
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
54-Modi-studenti_Annali-di-storia-università-italiane.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 272.49 kB
Formato Adobe PDF
272.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/335590
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact