L’articolo si propone di mettere in luce gli aspetti della cura, sia da un punto di vista pedagogico, sia sociale, evidenziando le ricadute sulla persona, sulla fami-glia e sulla comunità. La malattia di Alzheimer è una delle più grandi patologie cronico-degenerative delle società contemporanee che compromette alcune importanti capacità cogni-tive, tra cui la memoria, e oscura inesorabilmente le relazioni sociali del sog-getto. Attraverso uno studio di caso realizzato nella provincia di Macerata in collaborazione tra diversi attori locali, tra cui l’Università stessa, si intende trac-ciare le pratiche orientate allo sviluppo di comunità inclusive presenti nel terri-torio, per ripensare non solo le azioni ma anche le prospettive e le sfide pedago-giche che interrogano le politiche sociali, le reti territoriali e la Pedagogia Spe-ciale nel sostenere la Qualità di vita degli adulti e delle loro famiglia in situa-zione di disagio

The right to forget: Pedagogical challenges and territorial networks for people with Alzheimer's disease

Taddei Arianna;Rosciani Elena
2024-01-01

Abstract

L’articolo si propone di mettere in luce gli aspetti della cura, sia da un punto di vista pedagogico, sia sociale, evidenziando le ricadute sulla persona, sulla fami-glia e sulla comunità. La malattia di Alzheimer è una delle più grandi patologie cronico-degenerative delle società contemporanee che compromette alcune importanti capacità cogni-tive, tra cui la memoria, e oscura inesorabilmente le relazioni sociali del sog-getto. Attraverso uno studio di caso realizzato nella provincia di Macerata in collaborazione tra diversi attori locali, tra cui l’Università stessa, si intende trac-ciare le pratiche orientate allo sviluppo di comunità inclusive presenti nel terri-torio, per ripensare non solo le azioni ma anche le prospettive e le sfide pedago-giche che interrogano le politiche sociali, le reti territoriali e la Pedagogia Spe-ciale nel sostenere la Qualità di vita degli adulti e delle loro famiglia in situa-zione di disagio
2024
Franco Angeli
Nazionale
https://journals.francoangeli.it/index.php/ess/article/view/17594/2825
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Descrizione: Il diritto di dimenticare: sfide pedagogiche e reti territoriali per le persone con Alzheimer
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