Il contributo si propone di presentare le linee progettuali che il gruppo di lavoro della SIPSE ha elaborato e rese operative al fine di individuare e censire la presenza di collezioni scientifiche e, più, in generale, di oggetti materiali e immateriali riferibili al patrimonio storico scolastico. La comunicazione intende illustrare le diverse componenti che animano il gruppo e che costituiscono l’ossatura attraverso la quale è stata elaborato il progetto; l’articolazione dell’impianto metodologico e la specifica tipologia di patrimonio intorno alla quale è stata focalizzata la mappatura. Oltre ad indicare alcuni esempi di conservazione e valorizzazione delle collezioni individuate attraverso una prima rilevazione di natura esplorativa, la presentazione mira a mettere in evidenza i risultati che si intendono perseguire, sia per quanto riguarda la ricerca storico-scolastica, garantite dall’ampliamento delle fonti disponibili e censite, sia per quel che interessa i possibili percorsi di musealizzazione che le singole istituzioni scolastiche possono realizzare attraverso la riscoperta delle “tracce” di patrimonio conservate.
Musei scolastici e collezioni scientifiche delle Scuole: censire, conservare e valorizzare il patrimonio storico scolastico
Targhetta, F.;Barausse, A.;
2023-01-01
Abstract
Il contributo si propone di presentare le linee progettuali che il gruppo di lavoro della SIPSE ha elaborato e rese operative al fine di individuare e censire la presenza di collezioni scientifiche e, più, in generale, di oggetti materiali e immateriali riferibili al patrimonio storico scolastico. La comunicazione intende illustrare le diverse componenti che animano il gruppo e che costituiscono l’ossatura attraverso la quale è stata elaborato il progetto; l’articolazione dell’impianto metodologico e la specifica tipologia di patrimonio intorno alla quale è stata focalizzata la mappatura. Oltre ad indicare alcuni esempi di conservazione e valorizzazione delle collezioni individuate attraverso una prima rilevazione di natura esplorativa, la presentazione mira a mettere in evidenza i risultati che si intendono perseguire, sia per quanto riguarda la ricerca storico-scolastica, garantite dall’ampliamento delle fonti disponibili e censite, sia per quel che interessa i possibili percorsi di musealizzazione che le singole istituzioni scolastiche possono realizzare attraverso la riscoperta delle “tracce” di patrimonio conservate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Targhetta_Musei-scolastici-collezioni_2023.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.