New impulses in the field of history of education, starting with the develop-ment of the strand of studies relating to the so-called material culture of schools and the widespread interest in the cultural heritage of schools, as well as the contamina-tions determined by the blossoming of the new museology, have led to an important development of school and education museums in recent decades. The origins of this particular type of museum can be of the most varied. Some come into being as a result of important university projects and on the basis of accurate historical-educational reconstructions. This is the case of the Museo de la Educación de la Universidad de País Vasco (Meupv), which is presented here. The Spanish museum has its own very specific peculiarity, both in terms of its ability to promote a continuous development of studies in the field, with solid anchorage in the local history of education, and in terms of its ability to address a diversified and therefore also non-specialist public by draw-ing on multiple channels of communication, according to the recent perspective of the public history of education.

I nuovi stimoli maturati in ambito storico-educativo, a partire dall’emerge-re del filone di studi relativo alla cosiddetta cultura materiale della scuola e dal diffuso interesse per i beni culturali scolastici, così come dalle contaminazioni determinate dallo sbocciare della nuova museologia, hanno portato a uno sviluppo importante dei musei della scuola e dell’educazione negli ultimi decenni. Le origini di questa particolare tipologia di musei possono essere tra le più varie. Alcuni nascono a seguito di importanti progetti universitari e sulla base di accurate ricostruzioni storico-educative. È questo il caso del Museo de la Educación de la Universidad de País Vasco (Meupv), che si presenta in questa sede. Il museo spagnolo ha una sua peculiarità del tutto specifica, sia per la capacità di promuovere uno sviluppo continuo degli studi di settore, con ancoraggio solido alla storia dell’educazione locale, sia per quella di rivolgersi a un pubblico diversificato e quindi anche non specialista attingendo a molteplici canali di comunicazione, secondo la recente prospettiva della public history of education.

I beni culturali della scuola tra storia e memoria: spunti di riflessione sul patrimonio storico-educativo e sulle strategie comunicative del Museo de la Educación de la Universidad del País Vasco (Spagna)

Lucchetti, Costanza
2024-01-01

Abstract

New impulses in the field of history of education, starting with the develop-ment of the strand of studies relating to the so-called material culture of schools and the widespread interest in the cultural heritage of schools, as well as the contamina-tions determined by the blossoming of the new museology, have led to an important development of school and education museums in recent decades. The origins of this particular type of museum can be of the most varied. Some come into being as a result of important university projects and on the basis of accurate historical-educational reconstructions. This is the case of the Museo de la Educación de la Universidad de País Vasco (Meupv), which is presented here. The Spanish museum has its own very specific peculiarity, both in terms of its ability to promote a continuous development of studies in the field, with solid anchorage in the local history of education, and in terms of its ability to address a diversified and therefore also non-specialist public by draw-ing on multiple channels of communication, according to the recent perspective of the public history of education.
2024
Firenze University Press
I nuovi stimoli maturati in ambito storico-educativo, a partire dall’emerge-re del filone di studi relativo alla cosiddetta cultura materiale della scuola e dal diffuso interesse per i beni culturali scolastici, così come dalle contaminazioni determinate dallo sbocciare della nuova museologia, hanno portato a uno sviluppo importante dei musei della scuola e dell’educazione negli ultimi decenni. Le origini di questa particolare tipologia di musei possono essere tra le più varie. Alcuni nascono a seguito di importanti progetti universitari e sulla base di accurate ricostruzioni storico-educative. È questo il caso del Museo de la Educación de la Universidad de País Vasco (Meupv), che si presenta in questa sede. Il museo spagnolo ha una sua peculiarità del tutto specifica, sia per la capacità di promuovere uno sviluppo continuo degli studi di settore, con ancoraggio solido alla storia dell’educazione locale, sia per quella di rivolgersi a un pubblico diversificato e quindi anche non specialista attingendo a molteplici canali di comunicazione, secondo la recente prospettiva della public history of education.
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
OP09021_111-122_10-15429-Lucchetti.pdf

accesso aperto

Descrizione: I beni culturali della scuola tra storia e memoria: spunti di riflessione sul patrimonio storico-educativo e sulle strategie comunicative del Museo de la Educación de la Universidad del País Vasco (Spagna)
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/334310
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact