In didattica del plurilinguismo, i promotori dell’intercomprensione sono spesso portatori di un impegno proprio politico in favore dei diritti linguistici ; opposti alle egemonie linguistico-culturali, propongo uno spazio discorsivo plurilingue che comporta una dimensione di cittadinanza orientata verso l’altermondialismo. Tuttavia l’attualità ci indica che la reazione alla globalizzazione economico-politica e i suoi derivati come la glottofobia et l’ingiustizia linguistica, porta maggiormente verso il rafforzamento dei nazionalismi linguistici rispetto alla valorizzazione di ideali come il Tout-Monde (Glissant, 1997) o l’interlinguismo (Chardenet, 2013), la deterritorializzazione delle pratiche linguistiche e la cura nelle relazioni tra le lingue. Esamineremo alcune delle sfide glottopolitiche che attraversano il nostro campo e le tendenze in ecolinguistica, prima di proporre alcune piste concrete per una collaborazione intercontinentale paritaria e sostenibile in didattica dell’IC.

Enjeux glottopolitiques en didactique de l’intercompréhension

M. Anquetil
2024-01-01

Abstract

In didattica del plurilinguismo, i promotori dell’intercomprensione sono spesso portatori di un impegno proprio politico in favore dei diritti linguistici ; opposti alle egemonie linguistico-culturali, propongo uno spazio discorsivo plurilingue che comporta una dimensione di cittadinanza orientata verso l’altermondialismo. Tuttavia l’attualità ci indica che la reazione alla globalizzazione economico-politica e i suoi derivati come la glottofobia et l’ingiustizia linguistica, porta maggiormente verso il rafforzamento dei nazionalismi linguistici rispetto alla valorizzazione di ideali come il Tout-Monde (Glissant, 1997) o l’interlinguismo (Chardenet, 2013), la deterritorializzazione delle pratiche linguistiche e la cura nelle relazioni tra le lingue. Esamineremo alcune delle sfide glottopolitiche che attraversano il nostro campo e le tendenze in ecolinguistica, prima di proporre alcune piste concrete per una collaborazione intercontinentale paritaria e sostenibile in didattica dell’IC.
2024
ACEDLE- DILTEC
En didactique du plurilinguisme, les acteurs de l’intercompréhension sont souvent porteurs d’un engagement proprement politique en faveur des droits linguistiques ; contre les hégémonies linguistico-culturelles, ils proposent de renforcer un espace discursif plurilingue qui a souvent une dimension citoyenne d’orientation altermondialiste. Cependant l’actualité nous montre que la réaction à la globalisation économico-politique et ses dérivés dans notre domaine comme la glottophobie et l’injustice linguistique, va plus vers le renforcement des nationalismes et ethnicismes linguistiques que vers la valorisation d’idéaux comme le Tout-Monde (Glissant, 1997), l’interlinguisme et l’Entre-les-langues (Chardenet, 2013), la déterritorialisation des pratiques linguistiques et l’aménagement des relations entre les langues. Nous examinons quelques-uns des enjeux glottopolitiques qui traversent notre domaine ainsi que les tendances en « écolinguistique », avant d’avancer quelques pistes concrètes de collaborations intercontinentales paritaires.
Internazionale
https://journals.openedition.org/rdlc/13674
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Anquetil-rdlc-13674.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 710.13 kB
Formato Adobe PDF
710.13 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/332710
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact