In didattica del plurilinguismo, i promotori dell’intercomprensione sono spesso portatori di un impegno proprio politico in favore dei diritti linguistici ; opposti alle egemonie linguistico-culturali, propongo uno spazio discorsivo plurilingue che comporta una dimensione di cittadinanza orientata verso l’altermondialismo. Tuttavia l’attualità ci indica che la reazione alla globalizzazione economico-politica e i suoi derivati come la glottofobia et l’ingiustizia linguistica, porta maggiormente verso il rafforzamento dei nazionalismi linguistici rispetto alla valorizzazione di ideali come il Tout-Monde (Glissant, 1997) o l’interlinguismo (Chardenet, 2013), la deterritorializzazione delle pratiche linguistiche e la cura nelle relazioni tra le lingue. Esamineremo alcune delle sfide glottopolitiche che attraversano il nostro campo e le tendenze in ecolinguistica, prima di proporre alcune piste concrete per una collaborazione intercontinentale paritaria e sostenibile in didattica dell’IC.
Enjeux glottopolitiques en didactique de l’intercompréhension
M. Anquetil
2024-01-01
Abstract
In didattica del plurilinguismo, i promotori dell’intercomprensione sono spesso portatori di un impegno proprio politico in favore dei diritti linguistici ; opposti alle egemonie linguistico-culturali, propongo uno spazio discorsivo plurilingue che comporta una dimensione di cittadinanza orientata verso l’altermondialismo. Tuttavia l’attualità ci indica che la reazione alla globalizzazione economico-politica e i suoi derivati come la glottofobia et l’ingiustizia linguistica, porta maggiormente verso il rafforzamento dei nazionalismi linguistici rispetto alla valorizzazione di ideali come il Tout-Monde (Glissant, 1997) o l’interlinguismo (Chardenet, 2013), la deterritorializzazione delle pratiche linguistiche e la cura nelle relazioni tra le lingue. Esamineremo alcune delle sfide glottopolitiche che attraversano il nostro campo e le tendenze in ecolinguistica, prima di proporre alcune piste concrete per una collaborazione intercontinentale paritaria e sostenibile in didattica dell’IC.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Anquetil-rdlc-13674.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
710.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
710.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.