L’evoluzione del settore della navigazione da diporto negli anni più recenti ha visto progressivamente affermarsi nella prassi nuove forme di utilizzo delle unità da diporto per fini di lucro, diverse da quelle originariamente tipizzate dal codice della nautica da diporto e in cui l’attività di navigazione è passata in secondo piano: sempre più, infatti, le unità da diporto sono divenute luogo di aggregazione, di intrattenimento, mutando la loro destinazione naturale (la mera navigazione lusoria), per essere adibite a vere e proprie strutture ricettive, o a ristoranti, o ancora a location esclusiva per organizzare convegni e celebrare feste ed eventi. Il problema che si pone, a seguito dell’affermarsi di tali nuove tipologie di utilizzo delle unità da diporto, concerne la relativa qualificazione giuridica: si constata, a tal proposito, che i contratti di locazione e di noleggio, come disciplinati dal d.lg. 171/2005, sia nella impostazione originaria che in forza delle modifiche frattanto intervenute, riescono a conciliarsi solo parzialmente con le caratteristiche proprie di tali nuove tipologie di utilizzo commerciale.

L’utilizzazione delle unità da diporto per finalità alberghiere, enogastronomiche, di intrattenimento

PRADA, F.
2022-01-01

Abstract

L’evoluzione del settore della navigazione da diporto negli anni più recenti ha visto progressivamente affermarsi nella prassi nuove forme di utilizzo delle unità da diporto per fini di lucro, diverse da quelle originariamente tipizzate dal codice della nautica da diporto e in cui l’attività di navigazione è passata in secondo piano: sempre più, infatti, le unità da diporto sono divenute luogo di aggregazione, di intrattenimento, mutando la loro destinazione naturale (la mera navigazione lusoria), per essere adibite a vere e proprie strutture ricettive, o a ristoranti, o ancora a location esclusiva per organizzare convegni e celebrare feste ed eventi. Il problema che si pone, a seguito dell’affermarsi di tali nuove tipologie di utilizzo delle unità da diporto, concerne la relativa qualificazione giuridica: si constata, a tal proposito, che i contratti di locazione e di noleggio, come disciplinati dal d.lg. 171/2005, sia nella impostazione originaria che in forza delle modifiche frattanto intervenute, riescono a conciliarsi solo parzialmente con le caratteristiche proprie di tali nuove tipologie di utilizzo commerciale.
2022
Pacini Giuridica
Nazionale
https://www.dirittodeitrasporti.it/diritto-dei-trasporti-2022-n3/
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Unita da diporto.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 195.7 kB
Formato Adobe PDF
195.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Frontespizio + indice_Diritto dei trasporti_2022_3.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato (es. Copertina, Indice, Materiale supplementare, Abstract, Brevetti Spin-off, Start-up etc.)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 171.89 kB
Formato Adobe PDF
171.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/331245
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact