L’evoluzione del settore della navigazione da diporto negli anni più recenti ha visto progressivamente affermarsi nella prassi nuove forme di utilizzo delle unità da diporto per fini di lucro, diverse da quelle originariamente tipizzate dal codice della nautica da diporto e in cui l’attività di navigazione è passata in secondo piano: sempre più, infatti, le unità da diporto sono divenute luogo di aggregazione, di intrattenimento, mutando la loro destinazione naturale (la mera navigazione lusoria), per essere adibite a vere e proprie strutture ricettive, o a ristoranti, o ancora a location esclusiva per organizzare convegni e celebrare feste ed eventi. Il problema che si pone, a seguito dell’affermarsi di tali nuove tipologie di utilizzo delle unità da diporto, concerne la relativa qualificazione giuridica: si constata, a tal proposito, che i contratti di locazione e di noleggio, come disciplinati dal d.lg. 171/2005, sia nella impostazione originaria che in forza delle modifiche frattanto intervenute, riescono a conciliarsi solo parzialmente con le caratteristiche proprie di tali nuove tipologie di utilizzo commerciale.
L’utilizzazione delle unità da diporto per finalità alberghiere, enogastronomiche, di intrattenimento
PRADA, F.
2022-01-01
Abstract
L’evoluzione del settore della navigazione da diporto negli anni più recenti ha visto progressivamente affermarsi nella prassi nuove forme di utilizzo delle unità da diporto per fini di lucro, diverse da quelle originariamente tipizzate dal codice della nautica da diporto e in cui l’attività di navigazione è passata in secondo piano: sempre più, infatti, le unità da diporto sono divenute luogo di aggregazione, di intrattenimento, mutando la loro destinazione naturale (la mera navigazione lusoria), per essere adibite a vere e proprie strutture ricettive, o a ristoranti, o ancora a location esclusiva per organizzare convegni e celebrare feste ed eventi. Il problema che si pone, a seguito dell’affermarsi di tali nuove tipologie di utilizzo delle unità da diporto, concerne la relativa qualificazione giuridica: si constata, a tal proposito, che i contratti di locazione e di noleggio, come disciplinati dal d.lg. 171/2005, sia nella impostazione originaria che in forza delle modifiche frattanto intervenute, riescono a conciliarsi solo parzialmente con le caratteristiche proprie di tali nuove tipologie di utilizzo commerciale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Unita da diporto.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
195.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
195.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Frontespizio + indice_Diritto dei trasporti_2022_3.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato (es. Copertina, Indice, Materiale supplementare, Abstract, Brevetti Spin-off, Start-up etc.)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
171.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
171.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.