Il periodo storico in atto, caratterizzato dalla pandemia globale e dal pericolo bellico gravante sulle percezioni collettive, ha imposto alle istituzioni scolastiche una riorganizzazione flessibile nella gestione condivisa delle azioni e nell’uso delle tecnologie in relazione al nuovo valore assunto dalla comunicazione informale. L’isolamento forzato ha amplificato le esigenze emotive e relazionali degli studenti e dei docenti, con l’attivazione di percorsi di apprendimento multidisciplinari e trasversali imprescindibilmente finalizzati alla qualità e orientati all’inclusività. L’apprendimento è un processo complesso, frutto dell'interazione di variabili cognitive, metacognitive, emotive, motivazionali, sociali, che configurano lo studente come protagonista attivo di un percorso individuale, caratterizzato dalla dimensione sociale del contesto: si impara all'interno delle relazioni, con gli altri e dagli altri, a condividere i significati, promuovendo interazioni e scambi tra studenti, oggetti del sapere e insegnanti. L'ambiente di apprendimento è dunque un elemento didattico fondante da progettare intenzionalmente per orientare e guidare i processi di inclusione entro spazi di azione che possano stimolare e sostenere la costruzione di conoscenze, abilità, motivazioni, atteggiamenti. Innovare la scuola attraverso le didattiche speciali, dunque, favorisce l’inclusione e accredita l’utilizzo di strategie educative alternative alla lezione frontale nella partecipazione e co-costruzione degli apprendimenti. L’obiettivo del presente lavoro consiste nel sollecitare l’empowerment di tutti gli attori del sistema scuola e sperimentare strategie didattiche dialogiche ricercando evidenze oggettive per lo sviluppo e la condivisione di attività operative e scelte strategiche.

Discussion study e approccio narrativo: un dispositivo didattico per l’apprendimento inclusivo nella scuola secondaria di secondo grado

SALIS, Francesca;PUNZO, Veronica;
2023-01-01

Abstract

Il periodo storico in atto, caratterizzato dalla pandemia globale e dal pericolo bellico gravante sulle percezioni collettive, ha imposto alle istituzioni scolastiche una riorganizzazione flessibile nella gestione condivisa delle azioni e nell’uso delle tecnologie in relazione al nuovo valore assunto dalla comunicazione informale. L’isolamento forzato ha amplificato le esigenze emotive e relazionali degli studenti e dei docenti, con l’attivazione di percorsi di apprendimento multidisciplinari e trasversali imprescindibilmente finalizzati alla qualità e orientati all’inclusività. L’apprendimento è un processo complesso, frutto dell'interazione di variabili cognitive, metacognitive, emotive, motivazionali, sociali, che configurano lo studente come protagonista attivo di un percorso individuale, caratterizzato dalla dimensione sociale del contesto: si impara all'interno delle relazioni, con gli altri e dagli altri, a condividere i significati, promuovendo interazioni e scambi tra studenti, oggetti del sapere e insegnanti. L'ambiente di apprendimento è dunque un elemento didattico fondante da progettare intenzionalmente per orientare e guidare i processi di inclusione entro spazi di azione che possano stimolare e sostenere la costruzione di conoscenze, abilità, motivazioni, atteggiamenti. Innovare la scuola attraverso le didattiche speciali, dunque, favorisce l’inclusione e accredita l’utilizzo di strategie educative alternative alla lezione frontale nella partecipazione e co-costruzione degli apprendimenti. L’obiettivo del presente lavoro consiste nel sollecitare l’empowerment di tutti gli attori del sistema scuola e sperimentare strategie didattiche dialogiche ricercando evidenze oggettive per lo sviluppo e la condivisione di attività operative e scelte strategiche.
2023
9788835148111
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SALIS F., discussion study_approccio narrativo.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 404.79 kB
Formato Adobe PDF
404.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/329931
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact