Il periodo storico in atto, caratterizzato dalla pandemia globale e dal pericolo bellico gravante sulle percezioni collettive, ha imposto alle istituzioni scolastiche una riorganizzazione flessibile nella gestione condivisa delle azioni e nell’uso delle tecnologie in relazione al nuovo valore assunto dalla comunicazione informale. L’isolamento forzato ha amplificato le esigenze emotive e relazionali degli studenti e dei docenti, con l’attivazione di percorsi di apprendimento multidisciplinari e trasversali imprescindibilmente finalizzati alla qualità e orientati all’inclusività. L’apprendimento è un processo complesso, frutto dell'interazione di variabili cognitive, metacognitive, emotive, motivazionali, sociali, che configurano lo studente come protagonista attivo di un percorso individuale, caratterizzato dalla dimensione sociale del contesto: si impara all'interno delle relazioni, con gli altri e dagli altri, a condividere i significati, promuovendo interazioni e scambi tra studenti, oggetti del sapere e insegnanti. L'ambiente di apprendimento è dunque un elemento didattico fondante da progettare intenzionalmente per orientare e guidare i processi di inclusione entro spazi di azione che possano stimolare e sostenere la costruzione di conoscenze, abilità, motivazioni, atteggiamenti. Innovare la scuola attraverso le didattiche speciali, dunque, favorisce l’inclusione e accredita l’utilizzo di strategie educative alternative alla lezione frontale nella partecipazione e co-costruzione degli apprendimenti. L’obiettivo del presente lavoro consiste nel sollecitare l’empowerment di tutti gli attori del sistema scuola e sperimentare strategie didattiche dialogiche ricercando evidenze oggettive per lo sviluppo e la condivisione di attività operative e scelte strategiche.
Discussion study e approccio narrativo: un dispositivo didattico per l’apprendimento inclusivo nella scuola secondaria di secondo grado
SALIS, Francesca;PUNZO, Veronica;
2023-01-01
Abstract
Il periodo storico in atto, caratterizzato dalla pandemia globale e dal pericolo bellico gravante sulle percezioni collettive, ha imposto alle istituzioni scolastiche una riorganizzazione flessibile nella gestione condivisa delle azioni e nell’uso delle tecnologie in relazione al nuovo valore assunto dalla comunicazione informale. L’isolamento forzato ha amplificato le esigenze emotive e relazionali degli studenti e dei docenti, con l’attivazione di percorsi di apprendimento multidisciplinari e trasversali imprescindibilmente finalizzati alla qualità e orientati all’inclusività. L’apprendimento è un processo complesso, frutto dell'interazione di variabili cognitive, metacognitive, emotive, motivazionali, sociali, che configurano lo studente come protagonista attivo di un percorso individuale, caratterizzato dalla dimensione sociale del contesto: si impara all'interno delle relazioni, con gli altri e dagli altri, a condividere i significati, promuovendo interazioni e scambi tra studenti, oggetti del sapere e insegnanti. L'ambiente di apprendimento è dunque un elemento didattico fondante da progettare intenzionalmente per orientare e guidare i processi di inclusione entro spazi di azione che possano stimolare e sostenere la costruzione di conoscenze, abilità, motivazioni, atteggiamenti. Innovare la scuola attraverso le didattiche speciali, dunque, favorisce l’inclusione e accredita l’utilizzo di strategie educative alternative alla lezione frontale nella partecipazione e co-costruzione degli apprendimenti. L’obiettivo del presente lavoro consiste nel sollecitare l’empowerment di tutti gli attori del sistema scuola e sperimentare strategie didattiche dialogiche ricercando evidenze oggettive per lo sviluppo e la condivisione di attività operative e scelte strategiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SALIS F., discussion study_approccio narrativo.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
404.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
404.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.