This contribution shows the first results of the research developed within the European project IN-WORK which aims to create opportunities for connection with the economic and productive fabric for youths with special needs. The research collected the points of view of the involved stakeholders on the obstacles and opportunities present today in the social environment and on the role of the university. The research results highlight several obstacles but also some highly effective initiatives. Stakeholders attribute to the university a decisive role in defining inclusive and innovative projects in the working context.

Il presente contributo mostra i primi risultati della ricerca sviluppata nell’ambito del progetto europeo IN-WORK che ha l’obiettivo di creare opportunità di connessione con il tessuto economico e produttivo per i ragazzi con bisogni educativi speciali. La ricerca ha raccolto i punti di vista dei diversi stakeholders interessati da questo tema sugli ostacoli e le opportunità oggi presenti nella società e sul ruolo dell’università. I risultati della ricerca evidenziano diversi ostacoli ma anche alcune iniziative di grande efficacia. Gli stakeholders attribuiscono all’università un ruolo determinante per definire progetti inclusivi e innovativi nel contesto lavorativo.

Inclusion paths in the working context: the first results of the IN-WORK project

Giaconi, C.;Mariani, A. M.;Del Bianco, N.;D'Angelo, I.;Paviotti, G.
2023-01-01

Abstract

This contribution shows the first results of the research developed within the European project IN-WORK which aims to create opportunities for connection with the economic and productive fabric for youths with special needs. The research collected the points of view of the involved stakeholders on the obstacles and opportunities present today in the social environment and on the role of the university. The research results highlight several obstacles but also some highly effective initiatives. Stakeholders attribute to the university a decisive role in defining inclusive and innovative projects in the working context.
2023
Edizioni Universitarie Romane
Il presente contributo mostra i primi risultati della ricerca sviluppata nell’ambito del progetto europeo IN-WORK che ha l’obiettivo di creare opportunità di connessione con il tessuto economico e produttivo per i ragazzi con bisogni educativi speciali. La ricerca ha raccolto i punti di vista dei diversi stakeholders interessati da questo tema sugli ostacoli e le opportunità oggi presenti nella società e sul ruolo dell’università. I risultati della ricerca evidenziano diversi ostacoli ma anche alcune iniziative di grande efficacia. Gli stakeholders attribuiscono all’università un ruolo determinante per definire progetti inclusivi e innovativi nel contesto lavorativo.
Internazionale
https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/article/view/1060/pdf_1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giaconi et al_inclusion-working_2023.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 899.61 kB
Formato Adobe PDF
899.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/328410
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact