Tra le proposte più interessanti emerse nell’ultimo decennio in campo educativo si è distinta la Maker Education, tratteggiando una linea educativa in cui lo studente è al centro di un processo di creazione, manipolazione e immaginazione. Integrando tecnologie digitali e “pratiche di artigianato”, lo studente diviene infatti produttore di artefatti tangibili, fortemente percepiti come propri e socialmente utili, consolidando la tendenza al cosiddetto authorship learning. Nel capitolo saranno presi in esame le origini, i tratti distintivi e il valore pedagogico della Maker Education per poi mettere a fuoco, partendo dall’approccio finlandese Invention Pedagogy, il ruolo della creatività come chiave interpretativa pedagogica della Maker Education. In Finlandia la cultura educativa è da sempre caratterizzata da un’attenzione al “fare” e ai processi alla base del making e ciò ha inciso sulla qualità dell’apprendimento, come testimoniato dai risultati PISA. Oggi, l’ibridazione tra tecnologie, tradizionali e digitali, e l’attenzione alla creazione di artefatti socialmente utili hanno permesso un ulteriore salto di qualità e la costruzione di percorsi educativi centrali per la formazione di cittadini capaci di affrontare le sfide che il contesto attuale impone.

La Maker Education: creare artefatti socialmente utili

Gratani, F.;
2024-01-01

Abstract

Tra le proposte più interessanti emerse nell’ultimo decennio in campo educativo si è distinta la Maker Education, tratteggiando una linea educativa in cui lo studente è al centro di un processo di creazione, manipolazione e immaginazione. Integrando tecnologie digitali e “pratiche di artigianato”, lo studente diviene infatti produttore di artefatti tangibili, fortemente percepiti come propri e socialmente utili, consolidando la tendenza al cosiddetto authorship learning. Nel capitolo saranno presi in esame le origini, i tratti distintivi e il valore pedagogico della Maker Education per poi mettere a fuoco, partendo dall’approccio finlandese Invention Pedagogy, il ruolo della creatività come chiave interpretativa pedagogica della Maker Education. In Finlandia la cultura educativa è da sempre caratterizzata da un’attenzione al “fare” e ai processi alla base del making e ciò ha inciso sulla qualità dell’apprendimento, come testimoniato dai risultati PISA. Oggi, l’ibridazione tra tecnologie, tradizionali e digitali, e l’attenzione alla creazione di artefatti socialmente utili hanno permesso un ulteriore salto di qualità e la costruzione di percorsi educativi centrali per la formazione di cittadini capaci di affrontare le sfide che il contesto attuale impone.
2024
9788891932150
9788891932167
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gratani_Maker-Education_2024.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/326150
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact