Nel tentativo di approfondire il tema del rapporto tra scuola, famiglia e territorio, il presente contributo intende insistere sul vincolo che intercorre fra la dimensione della cittadinanza, l’appartenenza a una comunità educativa e la dimensione dell’apprendimento. Nello specifico, l’obiettivo è quello di esplorare le possibilità di tutti quegli apprendimenti caratterizzati da esperienze educative e formative fatte al di fuori delle aule scolastiche e che, potenzialmente, possono essere ricontestualizzati all’interno dei programmi curricolari, in un esercizio virtuoso di circolarità, compenetrazione e trasferimento della conoscenza: dalla scuola al territorio e dal territorio alla scuola.

Scuola, famiglia, territorio. Per un nuovo patto di corresponsabilità educativa

Farina, T.
2023-01-01

Abstract

Nel tentativo di approfondire il tema del rapporto tra scuola, famiglia e territorio, il presente contributo intende insistere sul vincolo che intercorre fra la dimensione della cittadinanza, l’appartenenza a una comunità educativa e la dimensione dell’apprendimento. Nello specifico, l’obiettivo è quello di esplorare le possibilità di tutti quegli apprendimenti caratterizzati da esperienze educative e formative fatte al di fuori delle aule scolastiche e che, potenzialmente, possono essere ricontestualizzati all’interno dei programmi curricolari, in un esercizio virtuoso di circolarità, compenetrazione e trasferimento della conoscenza: dalla scuola al territorio e dal territorio alla scuola.
2023
9788867097623
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Farina_Scuola-Famiglia-Territorio_2023.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Contributo in volume
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 203.6 kB
Formato Adobe PDF
203.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/324192
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact