Promuovere la partecipazione in contesti comunitari richiede una postura critica in grado di emancipare il proprio agire da un’unica prospettiva, in considerazione delle innumerevoli biografie individuali e collettive che compongono l’articolata complessità contemporanea. Indugiare negli spazi di frontiera, di limite e di margine permette di comprendere meglio le sfide custodite nella penombra. Diventa essenziale, allora, aprirsi ad una leadership capace di tessere l’agorà in modo permeabile, affinché vi siano reciproci attraversamenti e occasioni di ricreare nuovi organismi sociali. In tal modo, l’emancipazione diventa esercizio diretto di responsabilità da liberare nell’azione educativa.

Indugiare nella penombra dei margini. Essere agenti di cambiamento attraversando l’esperienza

R. Deluigi
2023-01-01

Abstract

Promuovere la partecipazione in contesti comunitari richiede una postura critica in grado di emancipare il proprio agire da un’unica prospettiva, in considerazione delle innumerevoli biografie individuali e collettive che compongono l’articolata complessità contemporanea. Indugiare negli spazi di frontiera, di limite e di margine permette di comprendere meglio le sfide custodite nella penombra. Diventa essenziale, allora, aprirsi ad una leadership capace di tessere l’agorà in modo permeabile, affinché vi siano reciproci attraversamenti e occasioni di ricreare nuovi organismi sociali. In tal modo, l’emancipazione diventa esercizio diretto di responsabilità da liberare nell’azione educativa.
2023
Pensa Multimedia
Nazionale
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipeges/article/view/6232/5733
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Deluigi_partecipazione-logiche comunitarie-emancipazione_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 270.54 kB
Formato Adobe PDF
270.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/321455
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact