Promuovere la partecipazione in contesti comunitari richiede una postura critica in grado di emancipare il proprio agire da un’unica prospettiva, in considerazione delle innumerevoli biografie individuali e collettive che compongono l’articolata complessità contemporanea. Indugiare negli spazi di frontiera, di limite e di margine permette di comprendere meglio le sfide custodite nella penombra. Diventa essenziale, allora, aprirsi ad una leadership capace di tessere l’agorà in modo permeabile, affinché vi siano reciproci attraversamenti e occasioni di ricreare nuovi organismi sociali. In tal modo, l’emancipazione diventa esercizio diretto di responsabilità da liberare nell’azione educativa.
Indugiare nella penombra dei margini. Essere agenti di cambiamento attraversando l’esperienza
R. Deluigi
2023-01-01
Abstract
Promuovere la partecipazione in contesti comunitari richiede una postura critica in grado di emancipare il proprio agire da un’unica prospettiva, in considerazione delle innumerevoli biografie individuali e collettive che compongono l’articolata complessità contemporanea. Indugiare negli spazi di frontiera, di limite e di margine permette di comprendere meglio le sfide custodite nella penombra. Diventa essenziale, allora, aprirsi ad una leadership capace di tessere l’agorà in modo permeabile, affinché vi siano reciproci attraversamenti e occasioni di ricreare nuovi organismi sociali. In tal modo, l’emancipazione diventa esercizio diretto di responsabilità da liberare nell’azione educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Deluigi_partecipazione-logiche comunitarie-emancipazione_2023.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
270.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
270.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.