Neo-liberalism places the responsibility for his/her success or failure on the individual, essentially denying the value of the presence of the other than oneself. It is time to unhinge this poor vision and accredit one of anthropological prosperity, discernible only with the hospitality of otherness and the consequent weaving of ethical-educational working relationships, supporting the shift from the self-entrepreneur to the building of a self-educating us.

Il neoliberismo affida al singolo la responsabilità del suo successo o insuccesso, negando sostanzialmente il valore della presenza dell’altro da sé. È tempo di scardinare questa visione povera e accreditarne una di prosperità antropologica, scorgibile solo con l’ospitalità dell’alterità e la conseguente tessitura di relazioni lavorative etico-educative, sostenendo il passaggio dall’imprenditore di sé all’edificazione di un noi auto-educante. ULTERIORI INFORMAZIONI: Atti del Convegno nazionale S.I.PE.GE.S. “Pedagogia si dice in molti modi: linguaggi e domande dell’educazione del nostro tempo” - Laboratorio pedagogico “Contesti, competenze e lavoro”. Sede del Convegno: Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia. Data del Convegno: 11-12 Novembre 2022. Data della relazione: 11 Novembre 2022.

Neoliberismo e pedagogia del lavoro: dall’imprenditore di sé al noi auto-educante

d'Aniello, F.
2023-01-01

Abstract

Neo-liberalism places the responsibility for his/her success or failure on the individual, essentially denying the value of the presence of the other than oneself. It is time to unhinge this poor vision and accredit one of anthropological prosperity, discernible only with the hospitality of otherness and the consequent weaving of ethical-educational working relationships, supporting the shift from the self-entrepreneur to the building of a self-educating us.
2023
Pensa MultiMedia
Il neoliberismo affida al singolo la responsabilità del suo successo o insuccesso, negando sostanzialmente il valore della presenza dell’altro da sé. È tempo di scardinare questa visione povera e accreditarne una di prosperità antropologica, scorgibile solo con l’ospitalità dell’alterità e la conseguente tessitura di relazioni lavorative etico-educative, sostenendo il passaggio dall’imprenditore di sé all’edificazione di un noi auto-educante. ULTERIORI INFORMAZIONI: Atti del Convegno nazionale S.I.PE.GE.S. “Pedagogia si dice in molti modi: linguaggi e domande dell’educazione del nostro tempo” - Laboratorio pedagogico “Contesti, competenze e lavoro”. Sede del Convegno: Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia. Data del Convegno: 11-12 Novembre 2022. Data della relazione: 11 Novembre 2022.
Internazionale
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipeges/issue/view/322
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
dAniello_Neoliberismo-pedagogia-lavoro_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/319651
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact