This paper aims to actualize the concept of “popular pedagogy” suggested twenty years ago by Michele Corsi. The main purpose is to explain some important key steps following the formulation of the initial concept, such as the birth of Pop pedagogy, the epistemological intertwining of popular culture and family memories, the revaluation of the idea of “media kinship”, and how all these factors are reflected in education. Finally, a brief case study of a song by Elodie Di Patrizi is offered, and suggestions are made on the development of a pedagogy free from judgmental criteria.

Questo articolo intende riproporre in forma attuale il concetto di “pedagogia popolare” suggerito vent’anni addietro da Michele Corsi. L’obiettivo è quello di spiegare alcuni passaggi chiave che sono seguiti allo studio in questione, come la nascita della Pop pedagogia, l’intreccio epistemologico fra la cultura popolare e le memorie familiari, la rivalutazione dell’idea di “parentela mediatica” e come tutti questi fattori si riverberino sull’educazione. Infine, viene proposto un brevissimo studio di caso su un brano musicale di Elodie Di Patrizi e si avanzano suggerimenti in ordine all’emergenza di una pedagogia del discernimento non giudicante.

Pedagogia popolare e memoria collettiva. Una ricerca di base per "costruire delle basi"

M. Stramaglia
2023-01-01

Abstract

This paper aims to actualize the concept of “popular pedagogy” suggested twenty years ago by Michele Corsi. The main purpose is to explain some important key steps following the formulation of the initial concept, such as the birth of Pop pedagogy, the epistemological intertwining of popular culture and family memories, the revaluation of the idea of “media kinship”, and how all these factors are reflected in education. Finally, a brief case study of a song by Elodie Di Patrizi is offered, and suggestions are made on the development of a pedagogy free from judgmental criteria.
2023
PENSA MULTIMEDIA
Questo articolo intende riproporre in forma attuale il concetto di “pedagogia popolare” suggerito vent’anni addietro da Michele Corsi. L’obiettivo è quello di spiegare alcuni passaggi chiave che sono seguiti allo studio in questione, come la nascita della Pop pedagogia, l’intreccio epistemologico fra la cultura popolare e le memorie familiari, la rivalutazione dell’idea di “parentela mediatica” e come tutti questi fattori si riverberino sull’educazione. Infine, viene proposto un brevissimo studio di caso su un brano musicale di Elodie Di Patrizi e si avanzano suggerimenti in ordine all’emergenza di una pedagogia del discernimento non giudicante.
Internazionale
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipeges/article/view/6335/5690
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stramaglia_Pedagogia popolare-memoria-collettiva_2023.pdf

accesso aperto

Descrizione: Pedagogia popolare e memoria collettiva
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 221.72 kB
Formato Adobe PDF
221.72 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/319410
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact