The phenomenon of “Great Resignation” has highlighted various features of a widespread work uneasiness that intercept the interest of the pedagogy of work. Among these, the lack of care for human relations undoubtedly stands out as a prominent problematic factor, revealing and denouncing the need to overcome the neo-liberal focus on the individualisation of performance and performance competitiveness. Therefore, the article aims to promote a pedagogical culture of work, based on educationally meaningful relationships, starting with young people, as well as to provide useful training indications to address the critical issues of the present.

Il fenomeno delle “grandi dimissioni” ha evidenziato vari tratti di un malessere lavorativo diffuso che intercettano l’interesse della pedagogia del lavoro. Tra questi, la mancanza di cura delle relazioni umane si attesta indubbiamente quale preminente fattore problematico, svelando e denunciando l’occorrenza di superare la focalizzazione neoliberista sull’individualizzazione della prestazione e sulla competitività prestazionale. Pertanto, l’articolo mira a promuovere una cultura pedagogica del lavoro, fondata su relazioni educativamente significative, a partire dai giovani, nonché a fornire indicazioni formative utili ad affrontare le criticità del presente. ULTERIORI INFORMAZIONI: Atti del Seminario “Orientamenti formativi e progettazione esistenziale. Teorie e pratiche pedagogiche”, organizzato on line dalla Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (S.I.PE.GE.S). Sede del Seminario: on line. Data del Seminario: 31 Marzo 2022. Data della relazione: 31 Marzo 2022.

Giovani e cultura pedagogica del lavoro

d'Aniello, F.
2023-01-01

Abstract

The phenomenon of “Great Resignation” has highlighted various features of a widespread work uneasiness that intercept the interest of the pedagogy of work. Among these, the lack of care for human relations undoubtedly stands out as a prominent problematic factor, revealing and denouncing the need to overcome the neo-liberal focus on the individualisation of performance and performance competitiveness. Therefore, the article aims to promote a pedagogical culture of work, based on educationally meaningful relationships, starting with young people, as well as to provide useful training indications to address the critical issues of the present.
2023
Pensa MultiMedia
Il fenomeno delle “grandi dimissioni” ha evidenziato vari tratti di un malessere lavorativo diffuso che intercettano l’interesse della pedagogia del lavoro. Tra questi, la mancanza di cura delle relazioni umane si attesta indubbiamente quale preminente fattore problematico, svelando e denunciando l’occorrenza di superare la focalizzazione neoliberista sull’individualizzazione della prestazione e sulla competitività prestazionale. Pertanto, l’articolo mira a promuovere una cultura pedagogica del lavoro, fondata su relazioni educativamente significative, a partire dai giovani, nonché a fornire indicazioni formative utili ad affrontare le criticità del presente. ULTERIORI INFORMAZIONI: Atti del Seminario “Orientamenti formativi e progettazione esistenziale. Teorie e pratiche pedagogiche”, organizzato on line dalla Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (S.I.PE.GE.S). Sede del Seminario: on line. Data del Seminario: 31 Marzo 2022. Data della relazione: 31 Marzo 2022.
Internazionale
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipeges
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
dAniello_Giovani-culturapedagogica - lavoro_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.78 MB
Formato Adobe PDF
1.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/317690
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact