Al fine di indagare criticità e potenzialità del Digital Learning nei percorsi di formazione per docenti specializzati sulle attività di sostegno, il presente contri-buto focalizza l’attenzione sulla qualità e sull’efficacia delle metodologie di in-segnamento-apprendimento veicolate proprio tramite l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. In particolar modo, oggetto della pre-sente indagine sono le percezioni di un campione di 237 futuri docenti di soste-gno circa l’uso di un repository online di video tutorial, di cui hanno beneficiato durante il loro percorso formativo, in qualità di mediatore e dispositivo didattico. Tramite la valutazione dei risultati di apprendimento e dei feedback formativi, la riflessione si direziona, in conclusione, sulle modalità di implementazione dei percorsi di formazione volti alla costruzione di profili professionali in grado di utilizzare le tecnologie a supporto del Digital Inclusion nei contesti formativi

Il video come mediatore didattico: un’indagine esplorativa sulle percezioni dei docenti in formazione Video as educational mediator: Exploratory reserch to perceptions of teachers in training

Catia Giaconi;Noemi Del Bianco;Ilaria D'Angelo;
2023-01-01

Abstract

Al fine di indagare criticità e potenzialità del Digital Learning nei percorsi di formazione per docenti specializzati sulle attività di sostegno, il presente contri-buto focalizza l’attenzione sulla qualità e sull’efficacia delle metodologie di in-segnamento-apprendimento veicolate proprio tramite l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. In particolar modo, oggetto della pre-sente indagine sono le percezioni di un campione di 237 futuri docenti di soste-gno circa l’uso di un repository online di video tutorial, di cui hanno beneficiato durante il loro percorso formativo, in qualità di mediatore e dispositivo didattico. Tramite la valutazione dei risultati di apprendimento e dei feedback formativi, la riflessione si direziona, in conclusione, sulle modalità di implementazione dei percorsi di formazione volti alla costruzione di profili professionali in grado di utilizzare le tecnologie a supporto del Digital Inclusion nei contesti formativi
2023
FrancoAngeli
Internazionale
https://journals.francoangeli.it/index.php/ess/article/view/15968
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giaconi_VideoMediatoreDidattico_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 980.04 kB
Formato Adobe PDF
980.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/316810
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact