Al fine di indagare criticità e potenzialità del Digital Learning nei percorsi di formazione per docenti specializzati sulle attività di sostegno, il presente contri-buto focalizza l’attenzione sulla qualità e sull’efficacia delle metodologie di in-segnamento-apprendimento veicolate proprio tramite l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. In particolar modo, oggetto della pre-sente indagine sono le percezioni di un campione di 237 futuri docenti di soste-gno circa l’uso di un repository online di video tutorial, di cui hanno beneficiato durante il loro percorso formativo, in qualità di mediatore e dispositivo didattico. Tramite la valutazione dei risultati di apprendimento e dei feedback formativi, la riflessione si direziona, in conclusione, sulle modalità di implementazione dei percorsi di formazione volti alla costruzione di profili professionali in grado di utilizzare le tecnologie a supporto del Digital Inclusion nei contesti formativi
Il video come mediatore didattico: un’indagine esplorativa sulle percezioni dei docenti in formazione Video as educational mediator: Exploratory reserch to perceptions of teachers in training
Catia Giaconi;Noemi Del Bianco;Ilaria D'Angelo;Aldo Caldarelli;
2023-01-01
Abstract
Al fine di indagare criticità e potenzialità del Digital Learning nei percorsi di formazione per docenti specializzati sulle attività di sostegno, il presente contri-buto focalizza l’attenzione sulla qualità e sull’efficacia delle metodologie di in-segnamento-apprendimento veicolate proprio tramite l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. In particolar modo, oggetto della pre-sente indagine sono le percezioni di un campione di 237 futuri docenti di soste-gno circa l’uso di un repository online di video tutorial, di cui hanno beneficiato durante il loro percorso formativo, in qualità di mediatore e dispositivo didattico. Tramite la valutazione dei risultati di apprendimento e dei feedback formativi, la riflessione si direziona, in conclusione, sulle modalità di implementazione dei percorsi di formazione volti alla costruzione di profili professionali in grado di utilizzare le tecnologie a supporto del Digital Inclusion nei contesti formativiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giaconi_VideoMediatoreDidattico_2023.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
980.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
980.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.