L’ormai imprescindibile necessità educativa e comunicativa delle istituzioni museali invoca una sempre crescente specializza-zione dei professionisti incaricati di queste funzioni. Sebbene i re-quisiti delle educatrici e degli educatori, delle e dei responsabili dei servizi educativi siano ormai saldamente individuati, la nostra legislazione non riconosce tali figure professionali, aprendo di fatto a uno scollamento tra le necessità dei luoghi e degli istituti della cultura e i percorsi di formazione. Questi ultimi, non trovando riscon-tro nel riconoscimento professionale e dovendo rispondere a precise norme ministeriali in merito alla costruzione dei curricula formativi offerti ai vari livelli, dai diplomi di laurea ai corsi di dotto-rato, non possono che basare le proprie aperture didattiche all’educazione al patrimonio sulle sensibilità dei singoli Atenei, se non dei singoli docenti. Per verificare l’effettiva offerta formativa attualmente proposta dagli atenei nazionali è stata svolta una prima mappatura nazionale sui corsi di laurea di I e II livello, Scuole di Specializzazione e Master di I e II livello, in ambito storico-artistico.

L’UNIVERSITÀ PER LA FORMAZIONE DELLE EDUCATRICI E DEGLI EDUCATORI AL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO: RIFLESSIONI A PARTIRE DA UNA PRIMA MAPPATURA NAZIONALE

Ascenzi, A;Dragoni, P.;Sabatini, M.;
2023-01-01

Abstract

L’ormai imprescindibile necessità educativa e comunicativa delle istituzioni museali invoca una sempre crescente specializza-zione dei professionisti incaricati di queste funzioni. Sebbene i re-quisiti delle educatrici e degli educatori, delle e dei responsabili dei servizi educativi siano ormai saldamente individuati, la nostra legislazione non riconosce tali figure professionali, aprendo di fatto a uno scollamento tra le necessità dei luoghi e degli istituti della cultura e i percorsi di formazione. Questi ultimi, non trovando riscon-tro nel riconoscimento professionale e dovendo rispondere a precise norme ministeriali in merito alla costruzione dei curricula formativi offerti ai vari livelli, dai diplomi di laurea ai corsi di dotto-rato, non possono che basare le proprie aperture didattiche all’educazione al patrimonio sulle sensibilità dei singoli Atenei, se non dei singoli docenti. Per verificare l’effettiva offerta formativa attualmente proposta dagli atenei nazionali è stata svolta una prima mappatura nazionale sui corsi di laurea di I e II livello, Scuole di Specializzazione e Master di I e II livello, in ambito storico-artistico.
2023
Metis
Internazionale
http://www.metisjournal.it/index.php/metis/article/view/602/519
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
document.pdf

accesso aperto

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 464.72 kB
Formato Adobe PDF
464.72 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/315930
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact