On the occasion of the course of Children’s Literature of the curriculum “Educator of educational services for children” of Macerata’s University (Course of Science in Education and Training Sciences of the Department of Education, Cultural Heritage and Tourism), students attended in a series of seminars with representatives of the school world, pedagogists, booksellers, project leaders for promoting reading from early childhood and they have had the opportunity to experiment with some reading techniques aloud in the age group 0-3 years. The article aims to present results of this experience – proposed from the academic year 2020/2021 – dedicated to the knowledge of local experiences and national projects focused on children’s literature and reading aloud.

In occasione del corso di Letteratura per l'Infanzia del curriculum "Educatore dei servizi educativi per l'infanzia" dell'Università di Macerata (Corso in Scienze dell'Educazione e della Formazione del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo) gli studenti hanno partecipato a una serie di seminari con alcuni rappresentanti del mondo scolastico, pedagogisti, librai, responsabili di progetti di promozione della lettura fin dalla prima infanzia e hanno avuto l'opportunità di sperimentare alcune tecniche di lettura ad alta voce nella fascia di età 0-3 anni. L'articolo si propone di presentare i risultati di questa esperienza - proposta a partire dall'anno accademico 2020/2021 - dedicata alla conoscenza delle esperienze locali e dei progetti nazionali incentrati sulla letteratura per l'infanzia e sulla lettura ad alta voce.

The promotion of reading aloud: tools for innovation in university didactics and for the training of educators and teachers / La promozione della lettura ad alta voce: strumenti per l’innovazione della didattica universitaria e per la formazione degli educatori e degli insegnanti

PACIARONI LUCIA
2023-01-01

Abstract

On the occasion of the course of Children’s Literature of the curriculum “Educator of educational services for children” of Macerata’s University (Course of Science in Education and Training Sciences of the Department of Education, Cultural Heritage and Tourism), students attended in a series of seminars with representatives of the school world, pedagogists, booksellers, project leaders for promoting reading from early childhood and they have had the opportunity to experiment with some reading techniques aloud in the age group 0-3 years. The article aims to present results of this experience – proposed from the academic year 2020/2021 – dedicated to the knowledge of local experiences and national projects focused on children’s literature and reading aloud.
2023
Pensa Multimedia
In occasione del corso di Letteratura per l'Infanzia del curriculum "Educatore dei servizi educativi per l'infanzia" dell'Università di Macerata (Corso in Scienze dell'Educazione e della Formazione del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo) gli studenti hanno partecipato a una serie di seminari con alcuni rappresentanti del mondo scolastico, pedagogisti, librai, responsabili di progetti di promozione della lettura fin dalla prima infanzia e hanno avuto l'opportunità di sperimentare alcune tecniche di lettura ad alta voce nella fascia di età 0-3 anni. L'articolo si propone di presentare i risultati di questa esperienza - proposta a partire dall'anno accademico 2020/2021 - dedicata alla conoscenza delle esperienze locali e dei progetti nazionali incentrati sulla letteratura per l'infanzia e sulla lettura ad alta voce.
Internazionale
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/edl/issue/view/318/238
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paciaroni_La-promozione-della-lettura_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 284.4 kB
Formato Adobe PDF
284.4 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/315090
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact