A partire dall’analisi del libro di Philip Schultz La mia dislessia (2011/2017), il presente contributo intende approfondire gli aspetti emotivi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Saranno, quindi, esplorate le dinamiche emotivo-comportamentali che gli studenti affetti da dislessia devono affrontare all’interno dell’ambiente scolastico, poiché tali sfide possono causare difficoltà che portano a fenomeni come la fobia scolare (Bortolotti, 2010). A tale scopo, saranno presentati i risultati di due questionari somministrati a studenti e docenti presso una scuola secondaria di primo grado.

Percezioni e dislessia: uno studio esplorativo

Marchetti R.;Santilli T.;Marfoglia A.;Del Bianco
2023-01-01

Abstract

A partire dall’analisi del libro di Philip Schultz La mia dislessia (2011/2017), il presente contributo intende approfondire gli aspetti emotivi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Saranno, quindi, esplorate le dinamiche emotivo-comportamentali che gli studenti affetti da dislessia devono affrontare all’interno dell’ambiente scolastico, poiché tali sfide possono causare difficoltà che portano a fenomeni come la fobia scolare (Bortolotti, 2010). A tale scopo, saranno presentati i risultati di due questionari somministrati a studenti e docenti presso una scuola secondaria di primo grado.
2023
9788835154143
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giaconi_Ecosistemi-Formativi-Inclusivi_2023_Marchetti.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/313470
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact