A partire dall’analisi del libro di Philip Schultz La mia dislessia (2011/2017), il presente contributo intende approfondire gli aspetti emotivi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Saranno, quindi, esplorate le dinamiche emotivo-comportamentali che gli studenti affetti da dislessia devono affrontare all’interno dell’ambiente scolastico, poiché tali sfide possono causare difficoltà che portano a fenomeni come la fobia scolare (Bortolotti, 2010). A tale scopo, saranno presentati i risultati di due questionari somministrati a studenti e docenti presso una scuola secondaria di primo grado.
Percezioni e dislessia: uno studio esplorativo
Marchetti R.;Santilli T.;Marfoglia A.;Del Bianco
2023-01-01
Abstract
A partire dall’analisi del libro di Philip Schultz La mia dislessia (2011/2017), il presente contributo intende approfondire gli aspetti emotivi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Saranno, quindi, esplorate le dinamiche emotivo-comportamentali che gli studenti affetti da dislessia devono affrontare all’interno dell’ambiente scolastico, poiché tali sfide possono causare difficoltà che portano a fenomeni come la fobia scolare (Bortolotti, 2010). A tale scopo, saranno presentati i risultati di due questionari somministrati a studenti e docenti presso una scuola secondaria di primo grado.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giaconi_Ecosistemi-Formativi-Inclusivi_2023_Marchetti.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.