L’applicazione del PDP, pur garantendo il successo formativo a molti studenti, se non correttamente e convintamente attuato, può incidere negativamente nel percorso scolastico degli studenti (Emili, & Friso, 2019). In questa trattazione particolare attenzione verrà rivolta all’elemento relazionale ed emotivo. Infatti, tra le finalità della L. 170/2010, insieme al successo scolastico, troviamo proprio quella di «ridurre i disagi relazionali ed emozionali» (art. 2, c. 1c). Già da diversi anni, numerosi studi rilevano che la dimensione relazionale e quella emotiva attraversano in maniera significativa quella cognitiva (Cunti, 2019), incidendo con forza nel percorso scolastico di tutti gli studenti. Ciò, quindi, può essere ancora più vero per le persone con DSA, dal momento che le ricadute sul piano emotivo-relazionale sono indicate tra quei “disturbi” che più di frequente si riscontrano in comorbilità con i DSA (Fabbri et al., 2020, p. 16). In questo contributo si illustra il caso di una studentessa con certificazione di DSA ‒ a rischio di dispersione scolastica ‒ che risulta emblematico di un modus operandi molto diffuso circa un utilizzo puramente adempitivo del PDP e poco attento all’elemento emotivo-relazionale.

La progettazione didattica personalizzata come dispositivo inclusivo: uno studio di caso

Marfoglia A.;Dario L.;Giaconi C.
2023-01-01

Abstract

L’applicazione del PDP, pur garantendo il successo formativo a molti studenti, se non correttamente e convintamente attuato, può incidere negativamente nel percorso scolastico degli studenti (Emili, & Friso, 2019). In questa trattazione particolare attenzione verrà rivolta all’elemento relazionale ed emotivo. Infatti, tra le finalità della L. 170/2010, insieme al successo scolastico, troviamo proprio quella di «ridurre i disagi relazionali ed emozionali» (art. 2, c. 1c). Già da diversi anni, numerosi studi rilevano che la dimensione relazionale e quella emotiva attraversano in maniera significativa quella cognitiva (Cunti, 2019), incidendo con forza nel percorso scolastico di tutti gli studenti. Ciò, quindi, può essere ancora più vero per le persone con DSA, dal momento che le ricadute sul piano emotivo-relazionale sono indicate tra quei “disturbi” che più di frequente si riscontrano in comorbilità con i DSA (Fabbri et al., 2020, p. 16). In questo contributo si illustra il caso di una studentessa con certificazione di DSA ‒ a rischio di dispersione scolastica ‒ che risulta emblematico di un modus operandi molto diffuso circa un utilizzo puramente adempitivo del PDP e poco attento all’elemento emotivo-relazionale.
2023
9788835154143
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Giaconi_Ecosistemi-Formativi-Inclusivi_2023_Marfoglia.pdf

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