Il volume mira a delineare un background teorico relativo alla Maker Culture e agli scenari emergenti nell’ambito delle tecnologie per l’educazione nell’era post digitale. Sono trattate le tematiche relative alla nascita e alle peculiarità del Maker Movement e della Maker Education e la loro diffusione nel panorama nazionale e internazionale tramite le varie tipologie di makerspace e iniziative avviate; la nascita e l’espansione della STE(A)M Education, in stretta connessione con la prima per intenti e rilevanza; il concetto di post-digitale; il contributo delle low e high technologies, con particolare attenzione alla robotica educativa; l’apporto della digital fabrication, della stampa 3D e della Virtual e Augmented Reality, ripercorrendo la loro evoluzione e i loro tratti distintivi per cogliere le potenzialità offerte nel contesto scolastico. A partire da tale background, si presenteranno alcune esperienze e studi di caso basati sulla Maker Education e condotti a livello internazionale, per poi descrivere un progetto pilota sperimentato recentemente in Italia e volto ad integrare l’approccio Maker nel curricolo scolastico di scuola primaria e secondaria di primo grado. Il lavoro si propone di porre in evidenza luci e ombre, potenzialità e sfide di un approccio innovativo e “trasformativo” della didattica tradizionale, individuando nuove piste di lavoro nella ricerca in ambito educativo e proponendo, al contempo, future direzioni da perseguire ed indagare.

Makers at school. L'apprendimento nell'era post-digitale

Gratani, F.
2023-01-01

Abstract

Il volume mira a delineare un background teorico relativo alla Maker Culture e agli scenari emergenti nell’ambito delle tecnologie per l’educazione nell’era post digitale. Sono trattate le tematiche relative alla nascita e alle peculiarità del Maker Movement e della Maker Education e la loro diffusione nel panorama nazionale e internazionale tramite le varie tipologie di makerspace e iniziative avviate; la nascita e l’espansione della STE(A)M Education, in stretta connessione con la prima per intenti e rilevanza; il concetto di post-digitale; il contributo delle low e high technologies, con particolare attenzione alla robotica educativa; l’apporto della digital fabrication, della stampa 3D e della Virtual e Augmented Reality, ripercorrendo la loro evoluzione e i loro tratti distintivi per cogliere le potenzialità offerte nel contesto scolastico. A partire da tale background, si presenteranno alcune esperienze e studi di caso basati sulla Maker Education e condotti a livello internazionale, per poi descrivere un progetto pilota sperimentato recentemente in Italia e volto ad integrare l’approccio Maker nel curricolo scolastico di scuola primaria e secondaria di primo grado. Il lavoro si propone di porre in evidenza luci e ombre, potenzialità e sfide di un approccio innovativo e “trasformativo” della didattica tradizionale, individuando nuove piste di lavoro nella ricerca in ambito educativo e proponendo, al contempo, future direzioni da perseguire ed indagare.
2023
9788835153641
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gratani_Makers-at-school_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.91 MB
Formato Adobe PDF
3.91 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/313412
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact