As the titles of the paragraphs indicate, this contribution intends to have both a political and scientific angle, with references to the pedagogical tradition and the history of this disciplinary field in Italy, particularly in the last twenty years. It carries two key messages. First, it is necessary to create and systematise cohesive and international communities and simplify the scientific-disciplinary sectors and scientific societies. Secondly, whilst rooted in memory («there is no future without memory»), it is essential to innovate to make pedagogical research contemporary and useful to the People, Institutions and the Nation.

Così come gli stessi titoli dei paragrafi indicano, il presente contributo si colloca tra il politico e lo scientifico, con riferimento alla tradizione pedagogica e alla storia di questo ambito disciplinare, particolarmente negli ultimi venti anni. Con due richiami sostanziali. Il primo: a fare sempre più sistema e comunità, nell’unità e nell’internazionalizzazione; e a semplificare: dai settori scientifico-disciplinari alle società scientifiche. Il secondo, forti peraltro della memoria («non c’è futuro senza memoria»): a innovare e a rendere la pedagogia e le sue ricerche contemporanee e utili alle persone, alle istituzioni e al Paese.

Per un progetto della pedagogia italiana

Corsi, M.
2023-01-01

Abstract

As the titles of the paragraphs indicate, this contribution intends to have both a political and scientific angle, with references to the pedagogical tradition and the history of this disciplinary field in Italy, particularly in the last twenty years. It carries two key messages. First, it is necessary to create and systematise cohesive and international communities and simplify the scientific-disciplinary sectors and scientific societies. Secondly, whilst rooted in memory («there is no future without memory»), it is essential to innovate to make pedagogical research contemporary and useful to the People, Institutions and the Nation.
2023
Erickson
Così come gli stessi titoli dei paragrafi indicano, il presente contributo si colloca tra il politico e lo scientifico, con riferimento alla tradizione pedagogica e alla storia di questo ambito disciplinare, particolarmente negli ultimi venti anni. Con due richiami sostanziali. Il primo: a fare sempre più sistema e comunità, nell’unità e nell’internazionalizzazione; e a semplificare: dai settori scientifico-disciplinari alle società scientifiche. Il secondo, forti peraltro della memoria («non c’è futuro senza memoria»): a innovare e a rendere la pedagogia e le sue ricerche contemporanee e utili alle persone, alle istituzioni e al Paese.
Internazionale
https://rivistedigitali.erickson.it/pedagogia-piu-didattica/archivio/vol-9-n-1/per-un-progetto-della-pedagogia-italiana/
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Corsi_Progetto-pedagogia-italiana_2023.pdf

accesso aperto

Descrizione: Per un progetto della pedagogia italiana
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.07 MB
Formato Adobe PDF
5.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/312152
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact