Il saggio tematizza il ruolo giocato da alcuni movimenti e associazioni legati ai contesti vegani e vegetariani nell’orientamento e nella promozione di modifiche nelle politiche normative dell’Unione Europea in materia di alimentazione che, di fatto, si configuravano in modo disallineato rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Dopo aver ripercorso l’evoluzione della recente normativa europea sulla produzione e sul consumo alimentare, il focus della discussione viene rivolto al caso della controversia giuridica insorta intorno alla questione delle nomenclature dei prodotti vegani con l’analisi di alcune campagne pubbliche, tra cui quella denominata Stop the veggie burger ban. In questo quadro, il ruolo rivestito dai movimenti attivi sul piano alimentare e ambientale si è dimostrato decisivo nel respingimento di due emendamenti che avrebbero potuto arrecare significativi danni di immagine, oltre che in termini di commercializzazione e di marketing, ai prodotti veg.

Politiche normative alimentari, sostenibilità, movimenti sociali. Il caso delle nomenclature dei prodotti veg in Europa

Zanier, M. L.;Messere, G.
2022-01-01

Abstract

Il saggio tematizza il ruolo giocato da alcuni movimenti e associazioni legati ai contesti vegani e vegetariani nell’orientamento e nella promozione di modifiche nelle politiche normative dell’Unione Europea in materia di alimentazione che, di fatto, si configuravano in modo disallineato rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Dopo aver ripercorso l’evoluzione della recente normativa europea sulla produzione e sul consumo alimentare, il focus della discussione viene rivolto al caso della controversia giuridica insorta intorno alla questione delle nomenclature dei prodotti vegani con l’analisi di alcune campagne pubbliche, tra cui quella denominata Stop the veggie burger ban. In questo quadro, il ruolo rivestito dai movimenti attivi sul piano alimentare e ambientale si è dimostrato decisivo nel respingimento di due emendamenti che avrebbero potuto arrecare significativi danni di immagine, oltre che in termini di commercializzazione e di marketing, ai prodotti veg.
2022
Franco Angeli
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zanier-Messere_Politiche-normative-alimentari.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 921.79 kB
Formato Adobe PDF
921.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/309970
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact