Il volume è l’esito di un progetto FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) svoltosi negli anni 2019-2022 grazie al lavoro di rete costante tra vari enti, associazioni e Università nell’intento comune di facilitare l’inclusione delle e dei migranti nel contesto sociale e lavorativo della Regione Marche. Il volume si snoda intorno a due assi di interesse principali, cui corrispondono due specifiche sezioni con approfondimenti teorico-metodologici su tematiche di grande attualità, sia nell’ambito della ricerca accademica sia in quello delle pratiche di inclusione attuate nei contesti di accoglienza: l’italiano L2 per migranti analfabeti bassamente scolarizzati (I parte) e l’italiano L2 come lingua per il lavoro (II parte), affrontati nella duplice prospettiva della formazione linguistica in contesto migratorio e della formazione dei docenti. Il volume è completato da una terza parte con alcuni scenari didattici di italiano L2 per l’inserimento socioprofessionale delle e dei migranti nei settori della ristorazione e della cura alla persona, realizzati nel corso del progetto. Il volume si rivolge in primis ad attuali e potenziali insegnanti di italiano L2 a migranti vulnerabili, che potranno trovarvi utili spunti operativi oltre che approfondimenti teorico-metodologici aggiornati sui temi succitati.

La lingua italiana per l’inclusione e per il lavoro: teorie e pratiche didattiche in contesto migratorio

Cognigni, Edith
2022-01-01

Abstract

Il volume è l’esito di un progetto FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) svoltosi negli anni 2019-2022 grazie al lavoro di rete costante tra vari enti, associazioni e Università nell’intento comune di facilitare l’inclusione delle e dei migranti nel contesto sociale e lavorativo della Regione Marche. Il volume si snoda intorno a due assi di interesse principali, cui corrispondono due specifiche sezioni con approfondimenti teorico-metodologici su tematiche di grande attualità, sia nell’ambito della ricerca accademica sia in quello delle pratiche di inclusione attuate nei contesti di accoglienza: l’italiano L2 per migranti analfabeti bassamente scolarizzati (I parte) e l’italiano L2 come lingua per il lavoro (II parte), affrontati nella duplice prospettiva della formazione linguistica in contesto migratorio e della formazione dei docenti. Il volume è completato da una terza parte con alcuni scenari didattici di italiano L2 per l’inserimento socioprofessionale delle e dei migranti nei settori della ristorazione e della cura alla persona, realizzati nel corso del progetto. Il volume si rivolge in primis ad attuali e potenziali insegnanti di italiano L2 a migranti vulnerabili, che potranno trovarvi utili spunti operativi oltre che approfondimenti teorico-metodologici aggiornati sui temi succitati.
2022
978-88-942588-7-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cognigni_Italiano_L2_lavoro.pdf

accesso aperto

Descrizione: Volume pubblicato in open access (curatela)
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 9.93 MB
Formato Adobe PDF
9.93 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/309931
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact