Il volume è l’esito di un progetto FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) svoltosi negli anni 2019-2022 grazie al lavoro di rete costante tra vari enti, associazioni e Università nell’intento comune di facilitare l’inclusione delle e dei migranti nel contesto sociale e lavorativo della Regione Marche. Il volume si snoda intorno a due assi di interesse principali, cui corrispondono due specifiche sezioni con approfondimenti teorico-metodologici su tematiche di grande attualità, sia nell’ambito della ricerca accademica sia in quello delle pratiche di inclusione attuate nei contesti di accoglienza: l’italiano L2 per migranti analfabeti bassamente scolarizzati (I parte) e l’italiano L2 come lingua per il lavoro (II parte), affrontati nella duplice prospettiva della formazione linguistica in contesto migratorio e della formazione dei docenti. Il volume è completato da una terza parte con alcuni scenari didattici di italiano L2 per l’inserimento socioprofessionale delle e dei migranti nei settori della ristorazione e della cura alla persona, realizzati nel corso del progetto. Il volume si rivolge in primis ad attuali e potenziali insegnanti di italiano L2 a migranti vulnerabili, che potranno trovarvi utili spunti operativi oltre che approfondimenti teorico-metodologici aggiornati sui temi succitati.
La lingua italiana per l’inclusione e per il lavoro: teorie e pratiche didattiche in contesto migratorio
Cognigni, Edith
2022-01-01
Abstract
Il volume è l’esito di un progetto FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) svoltosi negli anni 2019-2022 grazie al lavoro di rete costante tra vari enti, associazioni e Università nell’intento comune di facilitare l’inclusione delle e dei migranti nel contesto sociale e lavorativo della Regione Marche. Il volume si snoda intorno a due assi di interesse principali, cui corrispondono due specifiche sezioni con approfondimenti teorico-metodologici su tematiche di grande attualità, sia nell’ambito della ricerca accademica sia in quello delle pratiche di inclusione attuate nei contesti di accoglienza: l’italiano L2 per migranti analfabeti bassamente scolarizzati (I parte) e l’italiano L2 come lingua per il lavoro (II parte), affrontati nella duplice prospettiva della formazione linguistica in contesto migratorio e della formazione dei docenti. Il volume è completato da una terza parte con alcuni scenari didattici di italiano L2 per l’inserimento socioprofessionale delle e dei migranti nei settori della ristorazione e della cura alla persona, realizzati nel corso del progetto. Il volume si rivolge in primis ad attuali e potenziali insegnanti di italiano L2 a migranti vulnerabili, che potranno trovarvi utili spunti operativi oltre che approfondimenti teorico-metodologici aggiornati sui temi succitati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cognigni_Italiano_L2_lavoro.pdf
accesso aperto
Descrizione: Volume pubblicato in open access (curatela)
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
9.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.