Dopo averlo analizzato in rapporto alle hard skills, il tema delle soft skills viene approfondito nella sua genesi. La tesi, qui sostenuta, è l’esistenza di un legame oggettivo con la cultura generale. Di essa vengono messe in evidenza le elevate implicazioni di ordine formativo secondo la prospettiva neo-umanistica della liberal education, delineata da Humbold e ripresa nel XX secolo dal pedagogista tedesco Kerschensteiner e dal nostro Salvemini, del quale vengono discusse le posizioni, a livello teorico, sulla natura degli studi classici.

Soft skills e cultura generale

Cegolon A
2023-01-01

Abstract

Dopo averlo analizzato in rapporto alle hard skills, il tema delle soft skills viene approfondito nella sua genesi. La tesi, qui sostenuta, è l’esistenza di un legame oggettivo con la cultura generale. Di essa vengono messe in evidenza le elevate implicazioni di ordine formativo secondo la prospettiva neo-umanistica della liberal education, delineata da Humbold e ripresa nel XX secolo dal pedagogista tedesco Kerschensteiner e dal nostro Salvemini, del quale vengono discusse le posizioni, a livello teorico, sulla natura degli studi classici.
2023
University of Firenze
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Soft Skills_Cegolon_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 347.97 kB
Formato Adobe PDF
347.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/307550
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact