Dopo averlo analizzato in rapporto alle hard skills, il tema delle soft skills viene approfondito nella sua genesi. La tesi, qui sostenuta, è l’esistenza di un legame oggettivo con la cultura generale. Di essa vengono messe in evidenza le elevate implicazioni di ordine formativo secondo la prospettiva neo-umanistica della liberal education, delineata da Humbold e ripresa nel XX secolo dal pedagogista tedesco Kerschensteiner e dal nostro Salvemini, del quale vengono discusse le posizioni, a livello teorico, sulla natura degli studi classici.
Soft skills e cultura generale
Cegolon A
2023-01-01
Abstract
Dopo averlo analizzato in rapporto alle hard skills, il tema delle soft skills viene approfondito nella sua genesi. La tesi, qui sostenuta, è l’esistenza di un legame oggettivo con la cultura generale. Di essa vengono messe in evidenza le elevate implicazioni di ordine formativo secondo la prospettiva neo-umanistica della liberal education, delineata da Humbold e ripresa nel XX secolo dal pedagogista tedesco Kerschensteiner e dal nostro Salvemini, del quale vengono discusse le posizioni, a livello teorico, sulla natura degli studi classici.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Soft Skills_Cegolon_2023.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
347.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
347.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.