La Costituzione Italiana è attraversata da un profondo afflato pedagogico. Alla scuola, in primis, è affidato il compito di darne attuazione pratica a cominciare dal fondamento della nostra Costituzione. Si tratta di un insegnamento trasversale, onnicomprensivo, l’educazione civica, che dopo vari cambiamenti linguistici nel tempo viene riproposta nella sintesi operata dalla Legge 92/2019. Queste pagine indagano la natura del rapporto tra quanto contenuto nella Carta e il concreto agire educativo della scuola. Attraverso la conoscenza critica ed empatica del testo è spiegata la natura dell’incontro tra patriottismo costituzionale e cittadinanza aperta in un mondo globale.
L’educazione civica riparte dalla Costituzione
A. Cegolon
2022-01-01
Abstract
La Costituzione Italiana è attraversata da un profondo afflato pedagogico. Alla scuola, in primis, è affidato il compito di darne attuazione pratica a cominciare dal fondamento della nostra Costituzione. Si tratta di un insegnamento trasversale, onnicomprensivo, l’educazione civica, che dopo vari cambiamenti linguistici nel tempo viene riproposta nella sintesi operata dalla Legge 92/2019. Queste pagine indagano la natura del rapporto tra quanto contenuto nella Carta e il concreto agire educativo della scuola. Attraverso la conoscenza critica ed empatica del testo è spiegata la natura dell’incontro tra patriottismo costituzionale e cittadinanza aperta in un mondo globale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Educazione Civica_2-2022_CEGOLON.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
119.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
119.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.