La vita di noi esseri umani ha subito negli ultimi anni una virata che, difficilmente, potrà essere dimenticata. Le abitudini consolidate sono venute meno, le poche certezze è come se si fossero d’un colpo volatilizzate; l’intero volume delle relazioni è stato completamente destrutturato e ristrutturato, in modi e forme decisamente diverse. Eventi clamorosi e termini, che credevamo appartenere solo al passato remoto della nostra storia, sono divenuti realtà con le quali fare quotidianamente i conti, parole che riconquistano lo spazio delle cronache e entrano nell’uso comune. Questa risignificazione, che interessa anche l’ambito linguistico, invade le sfere dell’essere e del vivere e chiede di essere compresa e integrata nella trama del tessuto dei nostri vissuti ordinari.

Fisionomie della distanza nella relazione educativa

Donatella Pagliacci
2022-01-01

Abstract

La vita di noi esseri umani ha subito negli ultimi anni una virata che, difficilmente, potrà essere dimenticata. Le abitudini consolidate sono venute meno, le poche certezze è come se si fossero d’un colpo volatilizzate; l’intero volume delle relazioni è stato completamente destrutturato e ristrutturato, in modi e forme decisamente diverse. Eventi clamorosi e termini, che credevamo appartenere solo al passato remoto della nostra storia, sono divenuti realtà con le quali fare quotidianamente i conti, parole che riconquistano lo spazio delle cronache e entrano nell’uso comune. Questa risignificazione, che interessa anche l’ambito linguistico, invade le sfere dell’essere e del vivere e chiede di essere compresa e integrata nella trama del tessuto dei nostri vissuti ordinari.
2022
Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pagliacci-donatella_rse02-22.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 224.8 kB
Formato Adobe PDF
224.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/305871
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact