Sommario: 1. Introduzione: la prospettiva di analisi. – 2. Partendo dalla fine: il rinnovo del Consiglio dell’Upb nel 2022. – 3. Tornando all’inizio: l’istituzione dell’Upb. Il quadro europeo… – 3.1. (segue) …e la normativa italiana: la legge n. 243 del 2012 e il Protocollo istitutivo. – 4. I profili critici nel 2014: il vertice dell’Ufficio. – 4.1. (segue) La validazione delle previsioni macroeconomiche del Governo e l’attivazione del comply or explain. – 5. Sette anni dopo. I primi riscontri dell’attività dell’Ufficio: la visibilità. – 5.1. (segue) L’efficacia sulla credibilità dei conti. – 6. Conclusioni: la natura giuridica dell’Upb e il suo ruolo nelle dinamiche della forma di governo.
L’Ufficio parlamentare di bilancio
Bergonzini, C.
2022-01-01
Abstract
Sommario: 1. Introduzione: la prospettiva di analisi. – 2. Partendo dalla fine: il rinnovo del Consiglio dell’Upb nel 2022. – 3. Tornando all’inizio: l’istituzione dell’Upb. Il quadro europeo… – 3.1. (segue) …e la normativa italiana: la legge n. 243 del 2012 e il Protocollo istitutivo. – 4. I profili critici nel 2014: il vertice dell’Ufficio. – 4.1. (segue) La validazione delle previsioni macroeconomiche del Governo e l’attivazione del comply or explain. – 5. Sette anni dopo. I primi riscontri dell’attività dell’Ufficio: la visibilità. – 5.1. (segue) L’efficacia sulla credibilità dei conti. – 6. Conclusioni: la natura giuridica dell’Upb e il suo ruolo nelle dinamiche della forma di governo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2022 Bergonzini UPB SAF Novara.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Testo integrale in versione editoriale
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
212.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
212.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.