The essay investigates some junctures concerning the school teaching of art history during the twenty-year fascist period that emerge from the study of the correspondence between Adolfo Venturi and some of his students at the Scuola di Perfezionamento in Storia dell’Arte Moderna e Medievale. Introduced into the curriculum of the high schools of classical studies with Gentile’s school reform in 1923 and welcomed with an initial enthusiasm, the teaching of the new discipline soon revealed a series of difficulties and inadequacies, which were immediately denounced by Venturi’s students who had been launched into a career as high school art history teachers. The epistolary examined allows us to grasp a series of relevant aspects of the art-historical and cultural ‘workshop’ that was established around Adolfo Venturi and his ‘ancient pupils’ Mary Pittaluga, Anna Brizio, Maria Ciartoso Lorenzetti and Giulia Sinibaldi.

L’articolo indaga alcuni snodi riguardanti l’insegnamento scolastico della storia dell’arte nel corso del ventennio fascista che emergono dallo studio della corrispondenza tra Adolfo Venturi e talune sue allieve della Scuola di Perfezionamento in storia dell’arte moderna e medioevale. Introdotto nel piano di studi dei Licei classici con la riforma scolastica di Gentile nel 1923 e accolto con grande entusiasmo iniziale, l’insegnamento della nuova disciplina rilevò ben presto una serie di difficoltà e di inadeguatezze, da subito denunciate dalle allieve da Venturi avviate alla carriera di insegnanti liceali di storia dell’arte. L’epistolario esaminato consente di cogliere una serie di rilevanti aspetti del «laboratorio» storico-artistico e culturale costituitosi attorno ad Adolfo Venturi e alle sue «antiche scolare» Mary Pittaluga, Anna Brizio, Maria Ciartoso Lorenzetti e Giulia Sinibaldi.

Mary e le altre. Le allieve di Adolfo Venturi e le origini dell’insegnamento scolastico della Storia dell’Arte nell’Italia fascista (1922-1943)

Susanne Adina Meyer;Roberto Sani
2022-01-01

Abstract

The essay investigates some junctures concerning the school teaching of art history during the twenty-year fascist period that emerge from the study of the correspondence between Adolfo Venturi and some of his students at the Scuola di Perfezionamento in Storia dell’Arte Moderna e Medievale. Introduced into the curriculum of the high schools of classical studies with Gentile’s school reform in 1923 and welcomed with an initial enthusiasm, the teaching of the new discipline soon revealed a series of difficulties and inadequacies, which were immediately denounced by Venturi’s students who had been launched into a career as high school art history teachers. The epistolary examined allows us to grasp a series of relevant aspects of the art-historical and cultural ‘workshop’ that was established around Adolfo Venturi and his ‘ancient pupils’ Mary Pittaluga, Anna Brizio, Maria Ciartoso Lorenzetti and Giulia Sinibaldi.
2022
EUM
L’articolo indaga alcuni snodi riguardanti l’insegnamento scolastico della storia dell’arte nel corso del ventennio fascista che emergono dallo studio della corrispondenza tra Adolfo Venturi e talune sue allieve della Scuola di Perfezionamento in storia dell’arte moderna e medioevale. Introdotto nel piano di studi dei Licei classici con la riforma scolastica di Gentile nel 1923 e accolto con grande entusiasmo iniziale, l’insegnamento della nuova disciplina rilevò ben presto una serie di difficoltà e di inadeguatezze, da subito denunciate dalle allieve da Venturi avviate alla carriera di insegnanti liceali di storia dell’arte. L’epistolario esaminato consente di cogliere una serie di rilevanti aspetti del «laboratorio» storico-artistico e culturale costituitosi attorno ad Adolfo Venturi e alle sue «antiche scolare» Mary Pittaluga, Anna Brizio, Maria Ciartoso Lorenzetti e Giulia Sinibaldi.
Internazionale
https://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/3045
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Meyer, Mary e le altre_2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 439.86 kB
Formato Adobe PDF
439.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/304511
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact