Il contributo affronta, attraverso l’uso di inediti documenti d’archivio, i primi anni di lavoro di Paola della Pergola alla Galleria Borghese, al fine di evidenziare la fatica e i sacrifici effettuati dalla donna, già ferita da vicende personali durante gli anni delle leggi razziali, per ottenere il riconoscimento del proprio operato, avviare i lavori di ammodernamento del museo e mettere a punto le prime esperienze di una didattica della quale sarebbe diventata una delle capostipiti.
Paola della Pergola, la “signorina” Direttrice della Galleria Borghese
P. Dragoni
2022-01-01
Abstract
Il contributo affronta, attraverso l’uso di inediti documenti d’archivio, i primi anni di lavoro di Paola della Pergola alla Galleria Borghese, al fine di evidenziare la fatica e i sacrifici effettuati dalla donna, già ferita da vicende personali durante gli anni delle leggi razziali, per ottenere il riconoscimento del proprio operato, avviare i lavori di ammodernamento del museo e mettere a punto le prime esperienze di una didattica della quale sarebbe diventata una delle capostipiti.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ICC-S13-2022_41_dragoni.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.