Il contributo affronta, attraverso l’uso di inediti documenti d’archivio, i primi anni di lavoro di Paola della Pergola alla Galleria Borghese, al fine di evidenziare la fatica e i sacrifici effettuati dalla donna, già ferita da vicende personali durante gli anni delle leggi razziali, per ottenere il riconoscimento del proprio operato, avviare i lavori di ammodernamento del museo e mettere a punto le prime esperienze di una didattica della quale sarebbe diventata una delle capostipiti.

Paola della Pergola, la “signorina” Direttrice della Galleria Borghese

P. Dragoni
2022-01-01

Abstract

Il contributo affronta, attraverso l’uso di inediti documenti d’archivio, i primi anni di lavoro di Paola della Pergola alla Galleria Borghese, al fine di evidenziare la fatica e i sacrifici effettuati dalla donna, già ferita da vicende personali durante gli anni delle leggi razziali, per ottenere il riconoscimento del proprio operato, avviare i lavori di ammodernamento del museo e mettere a punto le prime esperienze di una didattica della quale sarebbe diventata una delle capostipiti.
2022
EUM
Internazionale
http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/3063
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ICC-S13-2022_41_dragoni.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/304449
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact