In questo articolo ci concentreremo sulla produzione di critica letteraria di Yan Lianke, in particolare con lo scopo di rintracciare la definizione e i caratteri del suo realismo che egli stesso definisce “mitorealismo” shenshi zhuyi 神实主义 e, nelle conclusioni, rintracciare le connessioni che questa definizione ha con concetti filosofici classici daoisti e buddhisti, nel quadro di una scrittura come forma di elevazione spirituale.
La via empia del realismo cinese: Yan Lianke 阎连科 e il ponte del mitorealismo (shenshi zhuyi 神实主义)
AMBROGIO S
2019-01-01
Abstract
In questo articolo ci concentreremo sulla produzione di critica letteraria di Yan Lianke, in particolare con lo scopo di rintracciare la definizione e i caratteri del suo realismo che egli stesso definisce “mitorealismo” shenshi zhuyi 神实主义 e, nelle conclusioni, rintracciare le connessioni che questa definizione ha con concetti filosofici classici daoisti e buddhisti, nel quadro di una scrittura come forma di elevazione spirituale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Selusi Ambrogio_Via empia del realismo_AISC 2019.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.