In questo articolo ci concentreremo sulla produzione di critica letteraria di Yan Lianke, in particolare con lo scopo di rintracciare la definizione e i caratteri del suo realismo che egli stesso definisce “mitorealismo” shenshi zhuyi 神实主义 e, nelle conclusioni, rintracciare le connessioni che questa definizione ha con concetti filosofici classici daoisti e buddhisti, nel quadro di una scrittura come forma di elevazione spirituale.

La via empia del realismo cinese: Yan Lianke 阎连科 e il ponte del mitorealismo (shenshi zhuyi 神实主义)

AMBROGIO S
2019-01-01

Abstract

In questo articolo ci concentreremo sulla produzione di critica letteraria di Yan Lianke, in particolare con lo scopo di rintracciare la definizione e i caratteri del suo realismo che egli stesso definisce “mitorealismo” shenshi zhuyi 神实主义 e, nelle conclusioni, rintracciare le connessioni che questa definizione ha con concetti filosofici classici daoisti e buddhisti, nel quadro di una scrittura come forma di elevazione spirituale.
2019
978-88-7543-470-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Selusi Ambrogio_Via empia del realismo_AISC 2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Non specificato
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/302920
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact