Il rapporto tra passato e presente, tra tradizione e modernità in Cina è estremamente mutevole e complesso, le ragioni di questa complessità sono molte e tra queste c’è il peso che l’Occidente – il pensiero europeo e americano – ha avuto e continua ad avere in quanto metro di valutazione della stessa tradizione cinese. È ben noto il principio di “esclusione” del pensiero asiatico dalla filosofia che spesso viene attribuito a Hegel o alla cultura coloniale del XIX secolo. In questo articolo ci focalizzeremo sulla corretta definizione e collocazione storica di questa “esclusione”, per poi procedere ad una messa in discussione dei principi su cui essa si basa e lo faremo non servendoci di chiavi ermeneutiche (interculturale) alternative all’interno della stessa filosofia occidentale, bensì attraverso il pensiero di Mou Zongsan 牟宗三, uno degli intellettuali cinesi più rilevanti del XIX secolo appartenente al cosiddetto Neo-confucianesimo contemporaneo (当代新儒家).

La ‘Cina filosofica': le ragioni dell'esclusione e la possibile replica di Mou Zongsan

AMBROGIO S
2017-01-01

Abstract

Il rapporto tra passato e presente, tra tradizione e modernità in Cina è estremamente mutevole e complesso, le ragioni di questa complessità sono molte e tra queste c’è il peso che l’Occidente – il pensiero europeo e americano – ha avuto e continua ad avere in quanto metro di valutazione della stessa tradizione cinese. È ben noto il principio di “esclusione” del pensiero asiatico dalla filosofia che spesso viene attribuito a Hegel o alla cultura coloniale del XIX secolo. In questo articolo ci focalizzeremo sulla corretta definizione e collocazione storica di questa “esclusione”, per poi procedere ad una messa in discussione dei principi su cui essa si basa e lo faremo non servendoci di chiavi ermeneutiche (interculturale) alternative all’interno della stessa filosofia occidentale, bensì attraverso il pensiero di Mou Zongsan 牟宗三, uno degli intellettuali cinesi più rilevanti del XIX secolo appartenente al cosiddetto Neo-confucianesimo contemporaneo (当代新儒家).
2017
978-88-7543-426-7
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