This paper aims to reconstruct the phases and the development of a didactic module created in the spring of 2020, when schools were closed due to the health emergency, and e-learning was introduced in a second year class of a lower secondary school. The focus is on reading, analysing and creative re-writing of two literary classics, Orlando furioso and Don Quixote de la Mancha.Questo contributo si propone di ricostruire le fasi e lo sviluppo di un modulo didattico realizzato nella primavera del 2020 nella fase di chiusura delle scuole a causa dell’emergenza sanitaria, durante il periodo di attivazione della didattica a distanza, in una classe seconda della scuola secondaria di I grado. Il focus è costituito dalla lettura, analisi e ri-scrittura creativa di due classici della letteratura, l’Orlando furioso e il Don Chisciotte della Mancia.

Leggere e riscrivere i classici della letteratura ai tempi della Didattica a Distanza (DAD)

Di Febo, M.
2021-01-01

Abstract

This paper aims to reconstruct the phases and the development of a didactic module created in the spring of 2020, when schools were closed due to the health emergency, and e-learning was introduced in a second year class of a lower secondary school. The focus is on reading, analysing and creative re-writing of two literary classics, Orlando furioso and Don Quixote de la Mancha.Questo contributo si propone di ricostruire le fasi e lo sviluppo di un modulo didattico realizzato nella primavera del 2020 nella fase di chiusura delle scuole a causa dell’emergenza sanitaria, durante il periodo di attivazione della didattica a distanza, in una classe seconda della scuola secondaria di I grado. Il focus è costituito dalla lettura, analisi e ri-scrittura creativa di due classici della letteratura, l’Orlando furioso e il Don Chisciotte della Mancia.
2021
Università degli studi di Bologna
Nazionale
https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13041/12782
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Febo_Leggere_classici_2021.pdf

accesso aperto

Descrizione: Saggio
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 191.33 kB
Formato Adobe PDF
191.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/301573
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact