This paper aims to reconstruct the phases and the development of a didactic module created in the spring of 2020, when schools were closed due to the health emergency, and e-learning was introduced in a second year class of a lower secondary school. The focus is on reading, analysing and creative re-writing of two literary classics, Orlando furioso and Don Quixote de la Mancha.Questo contributo si propone di ricostruire le fasi e lo sviluppo di un modulo didattico realizzato nella primavera del 2020 nella fase di chiusura delle scuole a causa dell’emergenza sanitaria, durante il periodo di attivazione della didattica a distanza, in una classe seconda della scuola secondaria di I grado. Il focus è costituito dalla lettura, analisi e ri-scrittura creativa di due classici della letteratura, l’Orlando furioso e il Don Chisciotte della Mancia.
Leggere e riscrivere i classici della letteratura ai tempi della Didattica a Distanza (DAD)
Di Febo, M.
2021-01-01
Abstract
This paper aims to reconstruct the phases and the development of a didactic module created in the spring of 2020, when schools were closed due to the health emergency, and e-learning was introduced in a second year class of a lower secondary school. The focus is on reading, analysing and creative re-writing of two literary classics, Orlando furioso and Don Quixote de la Mancha.Questo contributo si propone di ricostruire le fasi e lo sviluppo di un modulo didattico realizzato nella primavera del 2020 nella fase di chiusura delle scuole a causa dell’emergenza sanitaria, durante il periodo di attivazione della didattica a distanza, in una classe seconda della scuola secondaria di I grado. Il focus è costituito dalla lettura, analisi e ri-scrittura creativa di due classici della letteratura, l’Orlando furioso e il Don Chisciotte della Mancia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di Febo_Leggere_classici_2021.pdf
accesso aperto
Descrizione: Saggio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
191.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
191.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.