Il periodo storico nel quale viviamo, caratterizzato da grandi cambiamenti sociali, economici, politichi e culturali, richiede un costante aggiornamento del capitale umano degli individui in tutti i settori della società. Per questa ragione la valorizzazione del lifelong learning rappresenta un obiettivo con cui si deve fare i conti. Ciononostante, in Italia la partecipazione ad attività formative da parte di soggetti con più di 25 anni registra ancora standard modesti. Questo articolo s’interroga sulle ragioni che inducono gli adulti a frequentare i corsi di formazione. Per rispondere a questo quesito viene offerta una panoramica integrata dei principali fattori che spingono gli adulti ad intraprendere attività di apprendimento permanente. Metodologicamente è stato privilegiato l’approccio interdisciplinare. Attingendo dalla letteratura internazionale, lo scopo è stata l’elaborazione di un modello teorico integrato capace di ricondurre ad unità la molteplicità delle conoscenze nelle diverse discipline in tema di lifelong learning.
Partecipazione al lifelong learning: un approccio interdisciplinare
Cegolon, Andrea
2022-01-01
Abstract
Il periodo storico nel quale viviamo, caratterizzato da grandi cambiamenti sociali, economici, politichi e culturali, richiede un costante aggiornamento del capitale umano degli individui in tutti i settori della società. Per questa ragione la valorizzazione del lifelong learning rappresenta un obiettivo con cui si deve fare i conti. Ciononostante, in Italia la partecipazione ad attività formative da parte di soggetti con più di 25 anni registra ancora standard modesti. Questo articolo s’interroga sulle ragioni che inducono gli adulti a frequentare i corsi di formazione. Per rispondere a questo quesito viene offerta una panoramica integrata dei principali fattori che spingono gli adulti ad intraprendere attività di apprendimento permanente. Metodologicamente è stato privilegiato l’approccio interdisciplinare. Attingendo dalla letteratura internazionale, lo scopo è stata l’elaborazione di un modello teorico integrato capace di ricondurre ad unità la molteplicità delle conoscenze nelle diverse discipline in tema di lifelong learning.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Partecipazione al lifelong learning_Cegolon_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.