Il periodo storico nel quale viviamo, caratterizzato da grandi cambiamenti sociali, economici, politichi e culturali, richiede un costante aggiornamento del capitale umano degli individui in tutti i settori della società. Per questa ragione la valorizzazione del lifelong learning rappresenta un obiettivo con cui si deve fare i conti. Ciononostante, in Italia la partecipazione ad attività formative da parte di soggetti con più di 25 anni registra ancora standard modesti. Questo articolo s’interroga sulle ragioni che inducono gli adulti a frequentare i corsi di formazione. Per rispondere a questo quesito viene offerta una panoramica integrata dei principali fattori che spingono gli adulti ad intraprendere attività di apprendimento permanente. Metodologicamente è stato privilegiato l’approccio interdisciplinare. Attingendo dalla letteratura internazionale, lo scopo è stata l’elaborazione di un modello teorico integrato capace di ricondurre ad unità la molteplicità delle conoscenze nelle diverse discipline in tema di lifelong learning.

Partecipazione al lifelong learning: un approccio interdisciplinare

Cegolon, Andrea
2022-01-01

Abstract

Il periodo storico nel quale viviamo, caratterizzato da grandi cambiamenti sociali, economici, politichi e culturali, richiede un costante aggiornamento del capitale umano degli individui in tutti i settori della società. Per questa ragione la valorizzazione del lifelong learning rappresenta un obiettivo con cui si deve fare i conti. Ciononostante, in Italia la partecipazione ad attività formative da parte di soggetti con più di 25 anni registra ancora standard modesti. Questo articolo s’interroga sulle ragioni che inducono gli adulti a frequentare i corsi di formazione. Per rispondere a questo quesito viene offerta una panoramica integrata dei principali fattori che spingono gli adulti ad intraprendere attività di apprendimento permanente. Metodologicamente è stato privilegiato l’approccio interdisciplinare. Attingendo dalla letteratura internazionale, lo scopo è stata l’elaborazione di un modello teorico integrato capace di ricondurre ad unità la molteplicità delle conoscenze nelle diverse discipline in tema di lifelong learning.
2022
INDIRE
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Partecipazione al lifelong learning_Cegolon_2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.11 MB
Formato Adobe PDF
2.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/300226
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact