Il testo analizza le forme di rappresentazione degli imperatori svevi Federico Barbarossa e Federico II nel recente cinema italiano. A un primo sguardo la dicotomia fra la messa in scena dei due personaggi è netta: Barbarossa appare come un antieroe immerso nel ‘buio’ medioevo, raccontato con toni epici, mentre Federico II come un eroe precursore della modernità, narrato in modo frammentario e ucronico. A un’analisi più approfondita, però, sembra prevalere un comune sostrato: quello della percezione otto-novecentesca delle due figure, recepita spesso senza filtri nel cinema.
Federico 1 & 2. Gli imperatori svevi fra epica e ucronia.
F. pirani
2021-01-01
Abstract
Il testo analizza le forme di rappresentazione degli imperatori svevi Federico Barbarossa e Federico II nel recente cinema italiano. A un primo sguardo la dicotomia fra la messa in scena dei due personaggi è netta: Barbarossa appare come un antieroe immerso nel ‘buio’ medioevo, raccontato con toni epici, mentre Federico II come un eroe precursore della modernità, narrato in modo frammentario e ucronico. A un’analisi più approfondita, però, sembra prevalere un comune sostrato: quello della percezione otto-novecentesca delle due figure, recepita spesso senza filtri nel cinema.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pirani_Federico-1-&-2_2021.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.