Il testo analizza le forme di rappresentazione degli imperatori svevi Federico Barbarossa e Federico II nel recente cinema italiano. A un primo sguardo la dicotomia fra la messa in scena dei due personaggi è netta: Barbarossa appare come un antieroe immerso nel ‘buio’ medioevo, raccontato con toni epici, mentre Federico II come un eroe precursore della modernità, narrato in modo frammentario e ucronico. A un’analisi più approfondita, però, sembra prevalere un comune sostrato: quello della percezione otto-novecentesca delle due figure, recepita spesso senza filtri nel cinema.

Federico 1 & 2. Gli imperatori svevi fra epica e ucronia.

F. pirani
2021-01-01

Abstract

Il testo analizza le forme di rappresentazione degli imperatori svevi Federico Barbarossa e Federico II nel recente cinema italiano. A un primo sguardo la dicotomia fra la messa in scena dei due personaggi è netta: Barbarossa appare come un antieroe immerso nel ‘buio’ medioevo, raccontato con toni epici, mentre Federico II come un eroe precursore della modernità, narrato in modo frammentario e ucronico. A un’analisi più approfondita, però, sembra prevalere un comune sostrato: quello della percezione otto-novecentesca delle due figure, recepita spesso senza filtri nel cinema.
2021
Edizioni Sabinae
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pirani_Federico-1-&-2_2021.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.35 MB
Formato Adobe PDF
4.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/299809
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact