L’obiettivo di queste pagine è la rilettura della Carta costituzionale per evidenziarne la dimensione pedagogica sottesa ai “valori” formulati dai padri costituenti. La riflessione prende le mosse dal’art.34, comma 1, dove è affermato il principio dell’obbligo di istruzione. La tesi di fondo qui sostenuta è che la correlazione tra diritto-dovere di istruzione si presta ad un utilizzo educativo per promuovere la cittadinanza attiva nei giovani.

L’implicito pedagogico nell’articolo 34 (comma 1) della Costituzione

Cegolon, A
2022-01-01

Abstract

L’obiettivo di queste pagine è la rilettura della Carta costituzionale per evidenziarne la dimensione pedagogica sottesa ai “valori” formulati dai padri costituenti. La riflessione prende le mosse dal’art.34, comma 1, dove è affermato il principio dell’obbligo di istruzione. La tesi di fondo qui sostenuta è che la correlazione tra diritto-dovere di istruzione si presta ad un utilizzo educativo per promuovere la cittadinanza attiva nei giovani.
2022
Pensa MultiMedia Editore s.r.l
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pampaideia_art.34_Cegolon.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 864.79 kB
Formato Adobe PDF
864.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/299349
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact