L’obiettivo di queste pagine è la rilettura della Carta costituzionale per evidenziarne la dimensione pedagogica sottesa ai “valori” formulati dai padri costituenti. La riflessione prende le mosse dal’art.34, comma 1, dove è affermato il principio dell’obbligo di istruzione. La tesi di fondo qui sostenuta è che la correlazione tra diritto-dovere di istruzione si presta ad un utilizzo educativo per promuovere la cittadinanza attiva nei giovani.
L’implicito pedagogico nell’articolo 34 (comma 1) della Costituzione
Cegolon, A
2022-01-01
Abstract
L’obiettivo di queste pagine è la rilettura della Carta costituzionale per evidenziarne la dimensione pedagogica sottesa ai “valori” formulati dai padri costituenti. La riflessione prende le mosse dal’art.34, comma 1, dove è affermato il principio dell’obbligo di istruzione. La tesi di fondo qui sostenuta è che la correlazione tra diritto-dovere di istruzione si presta ad un utilizzo educativo per promuovere la cittadinanza attiva nei giovani.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pampaideia_art.34_Cegolon.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
864.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
864.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.