La società post-moderna ha subito un forte colpo d’arresto a causa della pandemia indotta dalla diffusione del Covid-19. Si è assistito ad un progressivo distanziamento sociale che ha imposto l’allontanamento da figure significative di cura. Mentre sono stati garantiti, attraverso la rete, diversi servizi fondamentali alla persona, coloro che non possedevano competenze digitali e mezzi hi-tech, in particolar modo gli anziani, si sono trovati a vivere in condizioni di fragilità e di solitudine, bombardati da assordanti slogan mediatici pregni di paura verso l’alterità, i quali hanno fomentato pensieri circolari sulla morte, acuito sintomi depressivi e degenerativi. La pedagogia e l’educazione sono chiamate a rispondere alle nuove necessità sociali, affinché vengano potenziate la qualità di vita, le life skills permanenti, il senso di comunità, l’alfabetizzazione digitale, la comunità educante inclusiva e sia garantita la partecipazione di ciascuno, nessuno escluso.
Dalla solitudine del Covid-19 alle parole interconnesse. Progetti e percorsi pedagogici per la prevenzione dall’isolamento sociale nell’età senile
R. Deluigi;
2022-01-01
Abstract
La società post-moderna ha subito un forte colpo d’arresto a causa della pandemia indotta dalla diffusione del Covid-19. Si è assistito ad un progressivo distanziamento sociale che ha imposto l’allontanamento da figure significative di cura. Mentre sono stati garantiti, attraverso la rete, diversi servizi fondamentali alla persona, coloro che non possedevano competenze digitali e mezzi hi-tech, in particolar modo gli anziani, si sono trovati a vivere in condizioni di fragilità e di solitudine, bombardati da assordanti slogan mediatici pregni di paura verso l’alterità, i quali hanno fomentato pensieri circolari sulla morte, acuito sintomi depressivi e degenerativi. La pedagogia e l’educazione sono chiamate a rispondere alle nuove necessità sociali, affinché vengano potenziate la qualità di vita, le life skills permanenti, il senso di comunità, l’alfabetizzazione digitale, la comunità educante inclusiva e sia garantita la partecipazione di ciascuno, nessuno escluso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2022-1-08.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
260.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
260.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.