Il prima della coscienza è la sua innocenza e il dopo la colpa. La rappresentazione di ciò è espresso nel racconto del peccato dei progenitori, i quali nati puri divennero ad un certo punto impuri destinando, da allora in poi, l’umanità a rimanere fin dal suo venire al mondo contrassegnata da una macchia che doveva essere lavata e necessariamente o ritualmente tolta. Il fatto della colpa non è senza problema e ci sollecita ad una riflessione sulla sproporzione tra il bene originario e il male radicale, per dirlo con Hannah Arendt. Il percorso che intendiamo intraprendere in questa sede per comprendere e precisare cosa resti dell’idea e della visione religiosa del peccato originale, con la sua storia e la sua progressiva erosione, le cui conseguenze sembrerebbero del tutto evidenti nelle condizioni attuali di vita degli esseri umani, si snoda in tre punti: in primo luogo può essere opportuno ripartire da quella che è stata definita l’invenzione del peccato originale che ha trovato in Agostino d’Ippona il suo referente fondamentale. Accanto a ciò può essere d’aiuto seguire lo sviluppo della sua progressiva erosione in termini di colpevolezza, per approdare al solo termine capace di superare l’errore e di proiettarci oltre i limiti della colpa e del peccato, l’amore.

“Il peccato originale è follia agli occhi degli uomini” (Pascal)

Donatella Pagliacci
2019-01-01

Abstract

Il prima della coscienza è la sua innocenza e il dopo la colpa. La rappresentazione di ciò è espresso nel racconto del peccato dei progenitori, i quali nati puri divennero ad un certo punto impuri destinando, da allora in poi, l’umanità a rimanere fin dal suo venire al mondo contrassegnata da una macchia che doveva essere lavata e necessariamente o ritualmente tolta. Il fatto della colpa non è senza problema e ci sollecita ad una riflessione sulla sproporzione tra il bene originario e il male radicale, per dirlo con Hannah Arendt. Il percorso che intendiamo intraprendere in questa sede per comprendere e precisare cosa resti dell’idea e della visione religiosa del peccato originale, con la sua storia e la sua progressiva erosione, le cui conseguenze sembrerebbero del tutto evidenti nelle condizioni attuali di vita degli esseri umani, si snoda in tre punti: in primo luogo può essere opportuno ripartire da quella che è stata definita l’invenzione del peccato originale che ha trovato in Agostino d’Ippona il suo referente fondamentale. Accanto a ciò può essere d’aiuto seguire lo sviluppo della sua progressiva erosione in termini di colpevolezza, per approdare al solo termine capace di superare l’errore e di proiettarci oltre i limiti della colpa e del peccato, l’amore.
2019
Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia
Internazionale
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