Il contributo analizza i risultati del laboratorio «C’era una volta, anzi ora… Le storie di un tempo raccontate con le parole di oggi», realizzato nell’ambito del corso di Letteratura per l’infanzia rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata tra gli aa.aa. 2017-2018 e 2019-2020. Il laboratorio è consistito nella realizzazione di adattamenti letterari di fiabe, racconti e novelle della tradizione letteraria ottocentesca per bambini presi in esame nel manuale adottato e oggetto d’esame. La sfida per studenti e studentesse ha consistito nell’adattare ai palati dei lettori di oggi testi scritti spesso in una prosa aulica, ricca di arcaismi linguistici e forme retoriche, pur veicolando ancora oggi valori morali e civili in grado di esprimere messaggi fondamentali per le nuove generazioni. Ogni anno i tre migliori adattamenti letterari, eletti da tutti i partecipanti al corso, sono stati successivamente proposti dai suoi stessi autori ad alunni ed alunne di alcune scuole primarie, che ne hanno eletto il finalista. Le principali finalità del laboratorio sono state quelle - da un lato - di stimolare negli studenti lo studio della sezione antologica del testo (spesso trascurata al momento della preparazione dell’esame), invitandoli alla riscoperta dei grandi classici, e - dall’altro - di trasmettere alcune nozioni pratiche fondamentali per una corretta veicolazione dei testi letterari ai lettori più piccoli.
«C’era una volta, anzi ora…». Esperienze e proposte per un laboratorio di scrittura creativa a partire dai grandi classici della letteratura per l’infanzia (2017-2021)
Meda
2021-01-01
Abstract
Il contributo analizza i risultati del laboratorio «C’era una volta, anzi ora… Le storie di un tempo raccontate con le parole di oggi», realizzato nell’ambito del corso di Letteratura per l’infanzia rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata tra gli aa.aa. 2017-2018 e 2019-2020. Il laboratorio è consistito nella realizzazione di adattamenti letterari di fiabe, racconti e novelle della tradizione letteraria ottocentesca per bambini presi in esame nel manuale adottato e oggetto d’esame. La sfida per studenti e studentesse ha consistito nell’adattare ai palati dei lettori di oggi testi scritti spesso in una prosa aulica, ricca di arcaismi linguistici e forme retoriche, pur veicolando ancora oggi valori morali e civili in grado di esprimere messaggi fondamentali per le nuove generazioni. Ogni anno i tre migliori adattamenti letterari, eletti da tutti i partecipanti al corso, sono stati successivamente proposti dai suoi stessi autori ad alunni ed alunne di alcune scuole primarie, che ne hanno eletto il finalista. Le principali finalità del laboratorio sono state quelle - da un lato - di stimolare negli studenti lo studio della sezione antologica del testo (spesso trascurata al momento della preparazione dell’esame), invitandoli alla riscoperta dei grandi classici, e - dall’altro - di trasmettere alcune nozioni pratiche fondamentali per una corretta veicolazione dei testi letterari ai lettori più piccoli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
C’era una volta, anzi ora….pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.