Editorial of the special issue «The Material Turn in the History of Education (2000-2020)», edited by Vera Lucia Gaspar da Silva, Juri Meda and Gizele de Souza. Over the last twenty years the «material culture of education» emerged as an innovative trend in the historical studies in education, although with some specificities according to the historiographical tradition of the receiving countries. This special issue provides a first historiographical survey of the main stages of development of this line of research in some of the countries where it had been most successful (UK, Spain, France, Greece, Brazil and Italy). The articles consist in a mapping or overview about the most important studies and seminal works (books, special issues and articles) produced in the field of the material culture of education in one or more countries in the last twenty years (2000-2020).

Editoriale del numero monografico «The Material Turn in the History of Education (2000-2020)», curato da Vera Lucia Gaspar da Silva, Juri Meda e Gizele de Souza. Negli ultimi venti anni la «cultura materiale della scuola» è emersa come un filone di ricerca innovativo all'interno degli studi di storia dell'educazione, anche se con alcune specificità legate alla tradizione storiografica dei vari paesi. Il numero monografico fornisce una prima ricostruzione storiografica delle varie fasi di sviluppo di questo filone di ricerca in alcuni dei paesi nei quali ha avuto maggior successo (Regno Unito, Spagna, Francia, Grecia, Brasile e Italia). Gli articoli consistono in una panoramica dei più importanti lavori (libri, numeri monografici e articoli) pubblicati nel campo della cultura materiale della scuola in una determinata area geografica negli ultimi venti anni (2000-2020).

Editorial

Meda, J.;
2021-01-01

Abstract

Editorial of the special issue «The Material Turn in the History of Education (2000-2020)», edited by Vera Lucia Gaspar da Silva, Juri Meda and Gizele de Souza. Over the last twenty years the «material culture of education» emerged as an innovative trend in the historical studies in education, although with some specificities according to the historiographical tradition of the receiving countries. This special issue provides a first historiographical survey of the main stages of development of this line of research in some of the countries where it had been most successful (UK, Spain, France, Greece, Brazil and Italy). The articles consist in a mapping or overview about the most important studies and seminal works (books, special issues and articles) produced in the field of the material culture of education in one or more countries in the last twenty years (2000-2020).
2021
Societat d'Història de l'Educació dels Països de Llengua Catalana, Universitat de les Illes Balears
Editoriale del numero monografico «The Material Turn in the History of Education (2000-2020)», curato da Vera Lucia Gaspar da Silva, Juri Meda e Gizele de Souza. Negli ultimi venti anni la «cultura materiale della scuola» è emersa come un filone di ricerca innovativo all'interno degli studi di storia dell'educazione, anche se con alcune specificità legate alla tradizione storiografica dei vari paesi. Il numero monografico fornisce una prima ricostruzione storiografica delle varie fasi di sviluppo di questo filone di ricerca in alcuni dei paesi nei quali ha avuto maggior successo (Regno Unito, Spagna, Francia, Grecia, Brasile e Italia). Gli articoli consistono in una panoramica dei più importanti lavori (libri, numeri monografici e articoli) pubblicati nel campo della cultura materiale della scuola in una determinata area geografica negli ultimi venti anni (2000-2020).
Internazionale
https://raco.cat/index.php/EducacioHistoria/article/view/390149
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Editorial.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 54.45 kB
Formato Adobe PDF
54.45 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/289702
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact