Il cibo, anche a seguito di recenti contenziosi, sta assumendo sempre più una rilevanza costituzionalistica. Oltre a tutelare il diritto al sostentamento, la Costituzione ne presidia la libertà di scelta, che trova ancoraggio nelle libertà personali, di coscienza e religiosa. Il cibo è altresì connesso al diritto alla salute: da questo punto di vista, emerge il problema costituzionale del costo del cibo salubre, che non dovrebbe produrre disuguaglianze. Le questioni vanno inquadrate considerando i diritti delle generazioni future, a cui l’attuale comunità sociale è legata dal dovere di solidarietà. In questo contesto, si colloca l’educazione alimentare, riconosciuta nei programmi dell’Agenda 2030 dell’Onu e nelle Linee Guida per l’Educazione Alimentare del Miur, in cui prende forma un’idea di azione globale integrata fra tutti i soggetti chiamati a promuovere corrette abitudini sul cibo. Tuttavia, su questo versante, recenti studi hanno evidenziato alcune debolezze nella cooperazione per programmi comuni e unitari verso un’educazione alimentare promossa sul piano nazionale.
Il cibo dalla Costituzione alle pratiche educative nel quadro delle politiche per la sostenibilità
Cossiri A.;Messere G.
2019-01-01
Abstract
Il cibo, anche a seguito di recenti contenziosi, sta assumendo sempre più una rilevanza costituzionalistica. Oltre a tutelare il diritto al sostentamento, la Costituzione ne presidia la libertà di scelta, che trova ancoraggio nelle libertà personali, di coscienza e religiosa. Il cibo è altresì connesso al diritto alla salute: da questo punto di vista, emerge il problema costituzionale del costo del cibo salubre, che non dovrebbe produrre disuguaglianze. Le questioni vanno inquadrate considerando i diritti delle generazioni future, a cui l’attuale comunità sociale è legata dal dovere di solidarietà. In questo contesto, si colloca l’educazione alimentare, riconosciuta nei programmi dell’Agenda 2030 dell’Onu e nelle Linee Guida per l’Educazione Alimentare del Miur, in cui prende forma un’idea di azione globale integrata fra tutti i soggetti chiamati a promuovere corrette abitudini sul cibo. Tuttavia, su questo versante, recenti studi hanno evidenziato alcune debolezze nella cooperazione per programmi comuni e unitari verso un’educazione alimentare promossa sul piano nazionale.File | Dimensione | Formato | |
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