La scuola dell' infanzia rappresenta una fondamentale realtà formativa, caratterizzata dalla funzione di passaggio dalla socializzazione primaria, compito della famiglia, a quella socializzazione secondaria , compito della scuola. La progettazione degli spazi (unita ad un' organizzazione di tempi, riti, ritmi della giornata) rappresenta uno dei pilastri fondamentali dell' azione educativa della scuola dell' infanzia. Essa deve offrire al bambino concrete opportunità di esplorazione, scoperta, rappresentazione simbolica e movimento, ma anche bisogno di protezione, sicurezza, autonomia, relazione e intimità. All' interno di quella che viene definita pedagogia ambientale si sta ormai consolidando l'idea che fattori fisici, urbanistici e sociali influenzino I' ambiente e di conseguenza il comportamento individuale e di gruppo. La cura dell' ambiente in senso lato (arredi, colori, spazi aperti/chiusi, spazi ampi/intimi, luce, complementi d' arredo...) deve essere pensata come un' opportunità per creare anzitutto una situazione di benessere globale per coloro che devono vivere o frequentare l'ambiente stesso. Se pensiamo alla scuola, questo diventa uno dei presupposti per favorire I' instaurarsi di buone relazioni, ma anche per favorire I' apprendimento. Una sezione ben organizzata può offrire al bambino la possibilità di stare con tranquillità insieme ad altri bambini, di concentrarsi nel gioco, di sperimentare modalità e tipologie differenti di giochi che richiedono l'uso di risorse cognitive, ma anche I' uso di competenze relazionali. La stessa considerazione può essere fatta per tutti gli altri spazi propri della scuola.

Sanluri: Una nuova scuola per l'infanzia (partecipazione in progetto europeo di Chessa G e Pau C @ https://divisare.com/projects/92126-giuseppe-chessa-carlo-pau-sanluri-una-nuova-scuola-per-l-infanzia)

SALIS F
2008-01-01

Abstract

La scuola dell' infanzia rappresenta una fondamentale realtà formativa, caratterizzata dalla funzione di passaggio dalla socializzazione primaria, compito della famiglia, a quella socializzazione secondaria , compito della scuola. La progettazione degli spazi (unita ad un' organizzazione di tempi, riti, ritmi della giornata) rappresenta uno dei pilastri fondamentali dell' azione educativa della scuola dell' infanzia. Essa deve offrire al bambino concrete opportunità di esplorazione, scoperta, rappresentazione simbolica e movimento, ma anche bisogno di protezione, sicurezza, autonomia, relazione e intimità. All' interno di quella che viene definita pedagogia ambientale si sta ormai consolidando l'idea che fattori fisici, urbanistici e sociali influenzino I' ambiente e di conseguenza il comportamento individuale e di gruppo. La cura dell' ambiente in senso lato (arredi, colori, spazi aperti/chiusi, spazi ampi/intimi, luce, complementi d' arredo...) deve essere pensata come un' opportunità per creare anzitutto una situazione di benessere globale per coloro che devono vivere o frequentare l'ambiente stesso. Se pensiamo alla scuola, questo diventa uno dei presupposti per favorire I' instaurarsi di buone relazioni, ma anche per favorire I' apprendimento. Una sezione ben organizzata può offrire al bambino la possibilità di stare con tranquillità insieme ad altri bambini, di concentrarsi nel gioco, di sperimentare modalità e tipologie differenti di giochi che richiedono l'uso di risorse cognitive, ma anche I' uso di competenze relazionali. La stessa considerazione può essere fatta per tutti gli altri spazi propri della scuola.
2008
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SALIS F (2009) partecipazione in progetto europeo (di Chessa G e Pau C) · Sanluri Una nuova scuola per l'infanzia in Divisare (Europaconcorsi).pdf

solo utenti autorizzati

Dimensione 2.01 MB
Formato Adobe PDF
2.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/288075
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact