Il presente contributo mira all’analisi di tre concetti-chiave, propri delle scienze umane e sociali, che si denotano a fondamento della pedagogia scolastica contemporanea: l’inclusione, incentrata sulla categoria della diversità; l’integrazione, focalizzata sul versante dell’eterogeneità; l’intercultura, che promuove l’incontro dialogico fra culture differenti. Attraverso una riflessione teorico-pratica sul significato che tali accezioni assumono all’interno delle classi reali e virtuali dell’oggi, si propone un modello di scuola alterato: un ambito culturale ove le singole discipline, pure nella loro specificità, confluiscano nella formazione critico-esistentiva dell’educando (si pensi all’Index per l’inclusione e al Socio Emotional Learning) tramite l’altervisione pedagogica delle dinamiche apprenditive.

Inclusione, Integrazione, Intercultura: per un approccio alterdisciplinare

Stramaglia M.;Romanazzi G.;Farina T.
2021-01-01

Abstract

Il presente contributo mira all’analisi di tre concetti-chiave, propri delle scienze umane e sociali, che si denotano a fondamento della pedagogia scolastica contemporanea: l’inclusione, incentrata sulla categoria della diversità; l’integrazione, focalizzata sul versante dell’eterogeneità; l’intercultura, che promuove l’incontro dialogico fra culture differenti. Attraverso una riflessione teorico-pratica sul significato che tali accezioni assumono all’interno delle classi reali e virtuali dell’oggi, si propone un modello di scuola alterato: un ambito culturale ove le singole discipline, pure nella loro specificità, confluiscano nella formazione critico-esistentiva dell’educando (si pensi all’Index per l’inclusione e al Socio Emotional Learning) tramite l’altervisione pedagogica delle dinamiche apprenditive.
2021
9788884349217
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stramaglia_Inclusione-Integrazione-Intercultura_2021.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Contributo in volume
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 932.65 kB
Formato Adobe PDF
932.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/287645
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact