Il presente contributo mira all’analisi di tre concetti-chiave, propri delle scienze umane e sociali, che si denotano a fondamento della pedagogia scolastica contemporanea: l’inclusione, incentrata sulla categoria della diversità; l’integrazione, focalizzata sul versante dell’eterogeneità; l’intercultura, che promuove l’incontro dialogico fra culture differenti. Attraverso una riflessione teorico-pratica sul significato che tali accezioni assumono all’interno delle classi reali e virtuali dell’oggi, si propone un modello di scuola alterato: un ambito culturale ove le singole discipline, pure nella loro specificità, confluiscano nella formazione critico-esistentiva dell’educando (si pensi all’Index per l’inclusione e al Socio Emotional Learning) tramite l’altervisione pedagogica delle dinamiche apprenditive.
Inclusione, Integrazione, Intercultura: per un approccio alterdisciplinare
Stramaglia M.;Romanazzi G.;Farina T.
2021-01-01
Abstract
Il presente contributo mira all’analisi di tre concetti-chiave, propri delle scienze umane e sociali, che si denotano a fondamento della pedagogia scolastica contemporanea: l’inclusione, incentrata sulla categoria della diversità; l’integrazione, focalizzata sul versante dell’eterogeneità; l’intercultura, che promuove l’incontro dialogico fra culture differenti. Attraverso una riflessione teorico-pratica sul significato che tali accezioni assumono all’interno delle classi reali e virtuali dell’oggi, si propone un modello di scuola alterato: un ambito culturale ove le singole discipline, pure nella loro specificità, confluiscano nella formazione critico-esistentiva dell’educando (si pensi all’Index per l’inclusione e al Socio Emotional Learning) tramite l’altervisione pedagogica delle dinamiche apprenditive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Stramaglia_Inclusione-Integrazione-Intercultura_2021.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Contributo in volume
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
932.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
932.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.