Negli ultimi anni si è registrato un forte e crescente interesse nei confronti della tutela e salvaguardia del patrimonio storico-educativo, che comprende un insieme eterogeneo di fonti, le quali contribuiscono alla ricostruzione della storia della scuola. Accanto alle fonti materiali, negli ultimi tempi la storiografia educativa italiana ha accettato pienamente anche le testimonianze orali, fonti intangibili che permettono di ricostruire una nuova storia della didattica, dei costumi scolastici, delle esperienze professionali e delle reali pratiche educative. Il presente contributo intende illustrare la progettazione, lo svolgimento e i risultati di un’attività didattica – svolta nel 2019 e rivolta a cinque classi della scuola primaria – che ha visto l’impiego del patrimonio storico-educativo del Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata, istituzione che negli ultimi tempi si è impegnata a raccogliere le testimonianze orali di ex-maestri ed ex-alunni. Gli studenti e le studentesse coinvolte nel laboratorio «Nonno raccontami… la tua scuola» hanno intervistato un testimone della scuola e hanno avuto poi occasione di visitare il museo e di interagire con gli oggetti scolastici e i sussidi didattici del passato. L’attività svolta, oltre ad avviare un confronto e una riflessione sulla storia della scuola e sui cambiamenti avvenuti nel corso del tempo, è stata utile anche al fine di sensibilizzare i giovani sul tema della conservazione e della valorizzazione della memoria scolastica.

La memoria scolastica attraverso i ricordi di ex-maestri ed ex-alunni: un progetto didattico per la scuola primaria

Lucia Paciaroni
2021-01-01

Abstract

Negli ultimi anni si è registrato un forte e crescente interesse nei confronti della tutela e salvaguardia del patrimonio storico-educativo, che comprende un insieme eterogeneo di fonti, le quali contribuiscono alla ricostruzione della storia della scuola. Accanto alle fonti materiali, negli ultimi tempi la storiografia educativa italiana ha accettato pienamente anche le testimonianze orali, fonti intangibili che permettono di ricostruire una nuova storia della didattica, dei costumi scolastici, delle esperienze professionali e delle reali pratiche educative. Il presente contributo intende illustrare la progettazione, lo svolgimento e i risultati di un’attività didattica – svolta nel 2019 e rivolta a cinque classi della scuola primaria – che ha visto l’impiego del patrimonio storico-educativo del Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata, istituzione che negli ultimi tempi si è impegnata a raccogliere le testimonianze orali di ex-maestri ed ex-alunni. Gli studenti e le studentesse coinvolte nel laboratorio «Nonno raccontami… la tua scuola» hanno intervistato un testimone della scuola e hanno avuto poi occasione di visitare il museo e di interagire con gli oggetti scolastici e i sussidi didattici del passato. L’attività svolta, oltre ad avviare un confronto e una riflessione sulla storia della scuola e sui cambiamenti avvenuti nel corso del tempo, è stata utile anche al fine di sensibilizzare i giovani sul tema della conservazione e della valorizzazione della memoria scolastica.
2021
978-88-6056-762-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paciaroni_La-memoria-scolastica_2021.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.69 MB
Formato Adobe PDF
2.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/287545
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact