Per insegnare non basta raccontare e attenersi a concezioni astratte, ma è necessario mettere l’alunno nelle condizioni di poter vivere, scoprire e creare il «mondo» in prima persona A scuola gli alunni hanno bisogno di acquisire strumenti di comprensione, di interpretazione della realtà e di conseguente intervento nella vita quotidiana. L’esperienza è la chiave per pensare e fare educazione L’obiettivo del nostro contributo è sviluppare un’adeguata visione della matematica, riconosciuta e apprezzata come contesto per affrontare problemi significativi.
“Pensare” e “fare”: il sapere matematico in contesti quotidiani
Renieri, A.;Severini, C.;Giannandrea, L.;Gratani, F.
2021-01-01
Abstract
Per insegnare non basta raccontare e attenersi a concezioni astratte, ma è necessario mettere l’alunno nelle condizioni di poter vivere, scoprire e creare il «mondo» in prima persona A scuola gli alunni hanno bisogno di acquisire strumenti di comprensione, di interpretazione della realtà e di conseguente intervento nella vita quotidiana. L’esperienza è la chiave per pensare e fare educazione L’obiettivo del nostro contributo è sviluppare un’adeguata visione della matematica, riconosciuta e apprezzata come contesto per affrontare problemi significativi.File in questo prodotto:
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