Over the last twenty years, the methodological renewal of the educational historiography and the new research lines emerged have increased the interest over the historical and educational culture. This set of material and/or immaterial heritage is characterized by an extreme heterogeneity, and it is now formally recognized as an essential source for the historical and educational investigation. On this subject, the present contribution intends to underline the key-role played by school and educational museums, especially referring to the protection, preservation and the enhancement of the educational and school heritage, and in particular, it is here described the experience of the «Paolo and Ornella Ricca» School Museum of the University of Macerata. Since its foundation, the Museum has proposed itself not only as a university infrastructure able to innovate the historical-educational research, but also as a tool for the «Third Mission» of the university. Through its didactic and educational activity, the Museum is proficiently able to combine its academic nature and the connection with the territory, to promote the insight of the developments of the Italian school system over the centuries.

Nel corso degli ultimi vent’anni, il processo di rinnovamento metodologico subito dalla storiografia educativa e l’individuazione di nuovi filoni di ricerca hanno consentito l’affermarsi di un crescente interesse nei confronti del patrimonio storico-educativo, ovvero un insieme di beni materiali e/o immateriali caratterizzati da un’estrema eterogeneità, considerati ormai come fonte indispensabile per l’indagine storico-educativa. A questo proposito, il presente contributo intende sottolineare il fondamentale ruolo svolto dai musei della scuola e dell’educazione ai fini della tutela, della conservazione e della valorizzazione di tale patrimonio, facendo riferimento, nello specifico, all’esperienza del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università degli Studi di Macerata. Fin dalla sua istituzione, il Museo maceratese si è proposto come officina della ricerca di alto profilo scientifico e come strumento al servizio della Terza Missione universitaria, coniugando abilmente la sua natura accademica e le relazioni con il territorio, attraverso un’azione didattica ed educativa volta alla promozione della conoscenza delle origini e degli sviluppi del sistema scolastico nel corso dei secoli.

La promozione e la valorizzazione del patrimonio storico-educativo: l'esperienza del Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca" dell'Università degli Studi di Macerata

Montecchiani, Sofia
2021-01-01

Abstract

Over the last twenty years, the methodological renewal of the educational historiography and the new research lines emerged have increased the interest over the historical and educational culture. This set of material and/or immaterial heritage is characterized by an extreme heterogeneity, and it is now formally recognized as an essential source for the historical and educational investigation. On this subject, the present contribution intends to underline the key-role played by school and educational museums, especially referring to the protection, preservation and the enhancement of the educational and school heritage, and in particular, it is here described the experience of the «Paolo and Ornella Ricca» School Museum of the University of Macerata. Since its foundation, the Museum has proposed itself not only as a university infrastructure able to innovate the historical-educational research, but also as a tool for the «Third Mission» of the university. Through its didactic and educational activity, the Museum is proficiently able to combine its academic nature and the connection with the territory, to promote the insight of the developments of the Italian school system over the centuries.
2021
Il Mulino
Nel corso degli ultimi vent’anni, il processo di rinnovamento metodologico subito dalla storiografia educativa e l’individuazione di nuovi filoni di ricerca hanno consentito l’affermarsi di un crescente interesse nei confronti del patrimonio storico-educativo, ovvero un insieme di beni materiali e/o immateriali caratterizzati da un’estrema eterogeneità, considerati ormai come fonte indispensabile per l’indagine storico-educativa. A questo proposito, il presente contributo intende sottolineare il fondamentale ruolo svolto dai musei della scuola e dell’educazione ai fini della tutela, della conservazione e della valorizzazione di tale patrimonio, facendo riferimento, nello specifico, all’esperienza del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università degli Studi di Macerata. Fin dalla sua istituzione, il Museo maceratese si è proposto come officina della ricerca di alto profilo scientifico e come strumento al servizio della Terza Missione universitaria, coniugando abilmente la sua natura accademica e le relazioni con il territorio, attraverso un’azione didattica ed educativa volta alla promozione della conoscenza delle origini e degli sviluppi del sistema scolastico nel corso dei secoli.
Internazionale
https://www.rivisteweb.it/doi/10.17396/100963
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Montecchiani_Promozione-valorizzazione-patrimonio_2021.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1 MB
Formato Adobe PDF
1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/285197
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact